Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Cagliari insegna come fare rete

Fonte: L'Unione Sarda
29 aprile 2015

STARTUP.

Col tour dell'innovazione l'Isola sotto i riflettori del mercato nazionale

Uso virtuoso delle reti, superamento delle distanze geografiche, taglio dei costi, ricerca dei finanziatori: è l'ecosistema sardo dell'innovazione che vive un'epoca di trasformazione e crescita in uno scenario di forte fermento certificato anche dagli ultimi dati sulle startup isolane che testimoniano l'incontro tra mondo universitario e delle imprese con iniziative che si distinguono per il carattere innovativo.
Le iniziative di sostegno alle aziende finanziate da soggetti pubblici e privati e rivoluzione dei makers stanno rendendo il settore sempre più dinamico. È per questo, e per portare sul territorio il dibattito sui temi dell'imprenditorialità giovanile, dell'occupazione e dell'innovazione, che ha fatto tappa a Cagliari la rassegna itinerante “Allora crealo! On tour”, organizzata da Euricse in collaborazione con l'Università di Cagliari e con il sostegno di Invitalia. Il tour dell'innovazione, nelle sue tre tappe di Bari, Cagliari e Bologna, è stato concepito in vista dell'evento organizzato dall'Istituto europeo di ricerca a Trento durante il Festival dell'Economia, dal 29 maggio al 2 giugno 2015.
Partendo da alcuni esempi che hanno dimostrato un impatto positivo, i relatori hanno voluto smentire lo stereotipo che in Sardegna sia difficile fare rete. «Le tecnologie Ict non sono più unicamente il core business di esperienze imprenditoriali di successo», hanno spiegato gli organizzatori «ma stanno diventando il fattore abilitante di un approccio nuovo, le cui parole chiave sono condivisione, co-creazione, reti, lavoro di squadra».
La scelta di Cagliari non è un caso, il capoluogo è tra le prime dieci province italiane per presenza di startup innovative, con 72 realtà, il 2,2% di quelle nazionali.
Marzia Piga