Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Venerdì studenti in piazza

Fonte: L'Unione Sarda
25 febbraio 2009

manifestazione Corteo nelle strade cittadine per protestare contro la riforma Gelmini



Si svolgerà domani la finale regionale della corsa campestre studentesca, a partire dalle 10.30, nel parco San Lussorio di Selargius. Parteciperanno circa 300 studenti e studentesse delle scuole medie e superiori della Sardegna, raggruppati in diverse squadre, una per istituto. Questi i numeri: per le scuole medie concorreranno 8 squadre della provincia di Cagliari (4 maschili e 4 femminili), 6 di Nuoro, 6 di Oristano e 6 di Sassari (ognuna con 3 maschili e 3 femminili). Stessa composizione anche nella categoria delle superiori. I primi classificati di ogni gruppo, oltre al titolo sardo, si aggiudicheranno anche l'accesso alle finali nazionali, in programma il prossimo mese, dal 26 al 30 marzo, in provincia di Novara.
MOBILITAZIONE STUDENTESCA Il sindacato nazionale Unione degli studenti organizza il “Surfing day… studenti sull'onda della crisi”, manifestazione di protesta che si svolgerà venerdì mattina. Il coordinamento cagliaritano promuove un corteo che partirà alle 9 da piazza Repubblica e si concluderà in piazza del Carmine. Ancora da stabilire il percorso. L'iniziativa è contro la riforma Gelmini. Non solo: si propone anche di esprimere solidarietà alla popolazione palestinese di Gaza.
PACINOTTI Si parlerà di violazione della privacy, internet e reati del web nell'assemblea d'istituto convocata venerdì dagli studenti del liceo scientifico Pacinotti, durante la quale interverranno alcuni ufficiali della polizia postale. Al termine dell'incontro spazio alla musica con un concerto di band formate da alunni della scuola.
ELEONORA D'ARBOREA È stata convocata sabato l'assemblea dell'istituto magistrale Eleonora d'Arborea. Tra i punti dell'ordine del giorno i problemi sui corsi di recupero e il carnevale. ( st. co. )

25/02/2009