Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Anche Mistretta boccia il progetto della Regione

Fonte: L'Unione Sarda
25 febbraio 2009

Il rettore d'accordo col sindaco Floris: «È solo una casa dello studente»



Il campus pensato dalla Regione proprio non gli piaceva. «Ma, sia chiaro, parlo da Pasquale Mistretta e non da rettore dell'Università di Cagliari». Non ha molti dubbi il massimo rappresentante dell'ateneo cittadino: lui boccia l'idea della Regione. «Anche perché quello che viene chiamato campus è, in realtà, una casa dello studente, per quanto molto ricca di confort».
Dal suo punto di vista, il campus è un'altra cosa rispetto al progetto dell'architetto brasiliano Paulo Mendes da Rocha. «È un luogo nel quale i momenti di studio sono integrati con i momenti ludici». Una situazione che, secondo il rettore, già esiste in città. «Il polo di viale Fra' Ignazio dove gli studenti trascorrono le loro giornate dalle otto del mattino alle otto di sera».
Non l'unico campus cagliaritano a detta di Pasquale Mistretta. «In teoria, esiste già a Monserrato. Ma non abbiamo potuto costruire la casa dello studente perché i ragazzi che frequentano l'università non vogliono vivere lì». Facile intuire la ragione: negli Usa gli studenti cambiano, qui sono quasi tutti sardi. E vogliono vivere, per quanto possibile, all'interno della città.

25/02/2009