Anche la Holland America line ripiega sull'isola dopo l'attentato di Tunisi
Una accanto all'altra, ormeggiate alle banchine del molo rinascita, hanno riversato per la città 6.200 turisti: sono la Msc Preziosa, presenza ormai abituale nel porto cagliaritano, e una nuova arrivata, la Eurodam, della Holland America line, impegnata in una traversata da ben 21 giorni. Come la Msc, anche la compagnia statunitense ha inserito Cagliari fra i suoi scali: in entrambi i casi, la decisione è maturata dopo la strage al museo del Bardo di Tunisi, dove poco più di un mese fa, in un attentato rivendicato dall'Isis, alcuni terroristi armati hanno ucciso 21 turisti e un agente delle forze dell'ordine. La Msc ha motivato la sua scelta con un comunicato subito dopo l'attentato, la Holland ha attivato il nuovo collegamento senza dare spiegazioni: certo è che l'arrivo della Eurodam, originariamente destinata a far scalo a Tunisi, non era fra quelli programmati a Cagliari. Un'altra nave della compagnia, la Zuiderdam, ha programmato due tappe a Olbia al posto di quelle previste in nord Africa.
A SPASSO I due giganti del mare hanno attraccato alle 8 e sono salpate alle 18. La Preziosa viaggiava con 4.119 persone a bordo, la Eurodam con 2.104. Fra i passeggeri della prima tanti italiani, ma anche francesi, tedeschi, inglesi, russa, fra quelli della seconda prevalentemente cittadini statunitensi ma anche un nutrito numero di argentini. Fra gli stranieri, molti giovanissimi che hanno approfittato delle spring holidays , le vacanze scolastiche di primavera tradizionali in molti Paesi. La gran parte dei turisti, fa sapere Cagliari Cruise Port, società che gestisce il traffico croceristico nel porto del capoluogo isolano, ha scelto di trascorrere in città la decina di ore a disposizione: così, sbarcati dai bus navetta della Sol y Mar che li hanno accompagnati dal molo Rinascita al molo Sanità, di fronte alla vecchia stazione marittima, i viaggiatori hanno avuto solo l'imbarazzo della scelta fra i mezzi, dall'Ape-calessino al trenino turistico, dal bus scoperto alla carrozza trainata da cavalli. Movimento anche fra i taxi, molti dei quali ieri offrivano anche escursioni a Barumini. La capitale nuragica è stata anche scelta dalle comitive che, a bordo della Eurodam, hanno potuto optare per un tour extraurbano: 20 i pullman carichi che hanno lasciato la città diretti a Barumini o Maracalagonis.
OGGI SI REPLICA Il doppio attracco non è una novità assoluta, per Cagliari. Quest'anno, però, è la prima volta che succede. Si ripeterà oggi, con gli attracchi della Corinthian (ore 11,30, circa 100 passeggeri) e della Costa Fortuna (ore 12, 3.470 passeggeri), e ancora il 18 giugno, il 25 agosto e il 17 settembre.
Marco Noce