La storia La onlus che assiste i familiari
Dal dramma di Bonaria alla nascita di Alice
Un anno a Roma, per trasformare un corpo senza speranze in un uomo. Per stare accanto al marito Maria Bonaria Alcioni lascia il lavoro. «Non avevo più tempo». Quando è tornata a Cagliari non ha trovato punti di riferimento. «Eravamo pieni di disperazione, armati solo di fede e coraggio». Alice, acronino di Associazione per la lotta all'ictus cerebrale, è nata in quei momenti, quando servivano appoggi e non ce n'erano. Il sostantivo lotta non è casuale. «Siamo passati attraverso rabbia, rifiuto speranza, in un'altalena di sentimenti. Sono passati sei anni, lunghissimi, prima che ottenessimo un piccolo aiuto dal Comune, un'assistenza domiciliare, non gratuita. Ma pagata in base al reddito».
«Mio marito ha avuto l'ictus a 50 anni. Lo davano per spacciato. Mi dicevano: lo lasci morire nel suo letto. Io l'ho portato fuori contro il parere di tutti. Diciassette anni dopo non dico che sta bene, ma sta. Si alza la mattina, si veste con la mano sinistra, perché il lato destro del corpo è rimasto paralizzato, si lava, mangia, esce con la sua badante, socializza. Ha una residua disabilità mentale, un'afasia che gli permette a fatica di parlare ma non di leggere e scrivere, nel senso che non capisce ciò che è scritto in un testo, né di contare, nonostante fosse un contabile al Totocalcio. Ha anche difficoltà a capire quando gli si parla, ma se agisce per conto suo riesce a farlo. Gli abbiamo organizzato una vita apparentemente normale. A vederlo non sembra un disabile».
Maria Bonaria Alcioni è una donna straordinaria. Che ha deciso che nessun familiare dovesse soffrire come lei e che, al contrario, dovesse vincere, come lei. Nel 2000 ha fondato Alice Sardegna, costola regionale della onlus creata nel '97 dal neurologo Giovanni D'Alessandro. L'esperienza di un medico e l'altruismo della moglie di una vittima. «Chi viene da noi cerca un aiuto morale e materiale. Noi abbiamo uno sportello telefonico (070/216740) e diamo indicazioni precise, indirizzi di uffici a cui rivolgersi, nomi, aiutiamo a espletare pratiche. La nostra esperienza tende a dare speranza a chi, soprattutto al momento dell'impatto con la malattia, non ne ha». Qualche settimana fa è nata Alice Sassari. L'ha fondata un familiare di Aldo Meloni. Ictus anche lui. Devastante. (f. ma.)