Rassegna Stampa

web Castedduonline.it

Comunali 2016, il Pd sostiene Zedda ma non esclude le primarie

Fonte: web Castedduonline.it
14 aprile 2015

 


Sembra allontanarsi lo spettro delle primarie, che comunque non vengono escluse dal segretario del Pd Montaldo: Zedda verso una nuova candidatura a sindaco


Autore: Redazione Casteddu Online il 13/04/2015 18:00

 

 


La campagna elettorale entrerà nel vivo in autunno, ma di fatto la corsa per le comunali a Cagliari è già cominciata. Mentre il centrodestra si divide sulle primarie per trovare il candidato sindaco, il centrosinistra "conferma" Massimo Zedda come candidato naturale, ma non esclude le primarie. "Sono nel dna del Partito Democratico - spiega il segretario cittadino, Nicola Montaldo - ma è ancora prematuro per annunciarle: ne discuteremo questa estate. Al momento Zedda è il candidato naturale". L'eventuale voto dovrebbe svolgersi il prossimo autunno.

La candidatura di Zedda sembra trovare il consenso di tutto il partito. "Fino a quando qualcuno non chiederà le primarie sarà il nostro candidato sindaco - sottolinea il consigliere Fabrizio Rodin - È prematuro parlarne ora, a distanza di oltre un anno dalle comunali. L'unica cosa certa è che il centrosinistra vincerà le prossime elezioni e porterà a termine le opere e le iniziative cominciate in questi mesi". "Non ci sono motivi politici per non ricandidare Zedda - aggiunge il capogruppo del Pd in Consiglio comunale, Davide Carta - Per quanto riguarda le primarie è troppo presto parlarne, ma in caso venissero richieste sarebbe meglio farle a inizio anno: prima è necessario concretizzare alcuni risultati di questa consiliatura".

Pieno sostegno al sindaco uscente, quindi, ma tutto è legato alle primarie che il Pd sta facendo un po' ovunque e che probabilmente proporrà anche a Cagliari, sempre che Zedda non rimanga il candidato unico del centrosinistra. "Al momento nessuno si è proposto", chiarisce Montaldo. Ma in questo caso sarà necessario che stavolta Sel, partito di Zedda, e il Pd trovino un accordo sul programma e sui punti salienti della prossima consiliatura. E molto dipende  anche dalle vicende giudiziarie che coinvolgono Zedda, indagato in due inchieste sul Lirico per abuso d'ufficio. A maggio è previsto l'udienza sulla prima inchiesta dopo il rinvio a giudizio a novembre scorso. La sua condanna o assoluzione saranno determinanti per il suo futuro come sindaco. Ma non è escluso che ci sarà un ennesimo rinvio a giudizio, e Zedda si possa presentare alle prossime elezioni sotto processo. "Sono un garantista - precisa Montaldo - Lo giudico per il suo operato, che personalmente valuto positivamente".

Federica Lai