Rassegna Stampa

La Nuova Sardegna

Il Giro di Sardegna scopre le carte

Fonte: La Nuova Sardegna
23 febbraio 2009

LUNEDÌ, 23 FEBBRAIO 2009

Pagina 49 - Sport



Oggi a Olbia la punzonatura e la cerimonia di inaugurazione




ROBERTO SANNA

OLBIA. Oggi il Giro di Sardegna scopre le prime carte. L’attesissima corsa a tappe si presenta a Olbia, sede della prima tappa, con due momenti importanti: la punzonatura con relativa verifica delle iscrizioni e la coreografica cerimonia inaugurale in programma in piazza Crispi a partire dalle 18,30, nel corso della quale i protagonisti sfileranno per la prima volta davanti ai tifosi. L’elenco degli iscritti vede alcuni tra i migliori atleti italiani e due maglie iridate: l’attuale campione del mondo Alessandro Ballan, trionfatore lo scorso autunno a Varese davanti a Damiano Cunego, e il basco Igor Astarloa, vincitore dell’edizione del 2003 disputata in Canada.
Annunciati anche Danilo Di Luca, “Ale-jet” Petacchi, Daniele Bennati e il campione d’Italia Filippo Pozzato. Se, come sembrava certo fino a ieri, tutti firmeranno oggi il foglio di iscrizione nel punto di ritrovo stabilito al museo dell’Archeologia nel molo di via Principe Umberto, sarà un ritorno in grande stile quello organizzato dall’associazione sportiva dilettantistica Leisure Sport.
Il Giro di Sardegna si propone come una delle migliori tappe di preparazione alle grandi classiche di primavera, con un percorso misto molto nervoso che si presta a continui scatti e colpi di mano. Non ci sono grandi salite, visto che la Sardegna non ha grandi cime e del percorso non fa parte nemmeno la provincia di Nuoro (che peccato non vedere, come 12 anni fa, un gran premio della montagna in cima al Monte Ortobene), ma la tortuosità e i saliscendi delle strade provinciali garantiscono da sole che non saranno cinque noiose giornate di passeggiate cicloturistiche con arrivo in volata del gruppo compatto. I signori dello sprint sembrano destinati a entrare in scena solo nelle ultime due frazioni, quelle che si concluderanno a Cagliari venerdì (partenza da Arbatax) e sabato (partenza da Carbonia). La copertura televisiva assicura anche una notevole vetrina alla manifestazione sportiva in sè e anche al territorio della Sardegna, che avrà un’occasione in più per mettere in mostra le sue bellezze: ogni giorno dalle 17,15 alle 18 Raisport Più, visibile sul digitale terrestre e sulla piattaforma satellitare, trasmetterà una sintesi della tappa.
L’appuntamento per i corridori e gli staff è fissato per le 15, alle 17 si svolgerà la riunione tecnica della direzione dell’organizzazione. Alle 18,30 grande spettacolo in piazza Crispi, domani mattina alle 10,15 prime pedalate: Olbia-Olbia, un vero e proprio Giro della Gallura che si concluderà sul rettilineo di via Redipuglia dopo 184 km.