È emergenza: vigili del fuoco e Municipale affrontano centinaia di interventi
Alberi sradicati, crolla un terrazzino in via Machiavelli
L'immagine simbolo della nuova giornata da codice rosso per le raffiche di maestrale arriva da via Machiavelli: una Polo distrutta da una ringhiera di metallo e dal parapetto in cemento precipitati dal quarto piano di una palazzina e andati a schiacciare l'auto parcheggiata sotto. Se ci fosse stato qualcuno all'interno? Oppure se ci fossero state delle persone accanto alla vettura? Il solo pensiero sulle possibili conseguenze fa venire i brividi.
BUFERA Folate che hanno sfiorato i centoventi chilometri all'ora hanno messo ancora una volta in ginocchio la città. Danni ancora da quantificare, alberi abbattuti in tutti i quartieri, auto centrate da calcinacci e vasi precipitati dai balconi: quasi duecento, tra vigili urbani e polizia municipale di Cagliari, gli interventi effettuati per cercare di dare una risposta immediata a tutte le richieste arrivate da ogni angolo della città.
VIA MACHIAVELLI Non sono mancate le situazioni di pericolo. In via Machiavelli la tragedia sfiorata con ringhiera e parapetto finiti su un'auto, disintegrandola. Al mercato ittico attimi di paura per un palo dell'illuminazione crollato per le raffiche di vento. E poi gli alberi abbattuti. In via Tommaso d'Aquino, a Monreale, tre vetture parcheggiate sono state sepolte da una grossa pianta venuta giù con un boato. Proprio davanti all'Amsicora, nel tratto iniziale di Ponte Vittorio, un albero è caduto finendo su una carreggiata. Stessa scena tra viale Buoncammino e via Nicolodi con la strada chiusa per consentire a vigili del fuoco, protezione civile e operai del verde pubblico di intervenire. In viale Marconi, nel giardino accanto a una scuola, un altro albero abbattuto dal vento: sono dovute intervenire le squadre dei vigili del fuoco e della Municipale per garantire la sicurezza nella zona. Un grosso pino si è invece adagiato su una palazzina in via Koch. Necessarie anche in questo caso delle delicate operazioni per verificare la tenuta dell'albero e i possibili rischi. In viale Trento è caduto un albero ma la situazione più pericolosa è stata causata da un lastra di ferro finita addosso a un'auto. Ancora una volta, fortunatamente, nessuno è rimasto ferito. E poi ancora alberi caduti in via Castelli, via Salvo d'Acquisto e via Po. Transenne in molte zone per segnalare la presenza di alberi pericolanti o la caduta di calcinacci e cornicioni. In via Sant'Eusebio un'auto è stata danneggiata da un vaso cascato da un balcone mentre a Castello hanno ceduto alcune vetrate.
PREVISIONI E ancora chiamate a vigili del fuoco e Municipale per cassonetti in mezzo alla strada o che hanno danneggiato auto in sosta, pali dell'illuminazione, semafori e insegne pericolanti. L'emergenza dovrebbe diminuire oggi con il calo dell'intensità del maestrale. Solo sabato il vento abbandonerà Cagliari per lasciare spazio a nuvole e probabili piogge che accompagneranno anche le giornate di Pasqua e Pasquetta.
Matteo Vercelli