Racconti, sensazioni, emozioni che parlano di momenti di vita: stasera alle 18 il museo Magmma di Villacidro (via Giovanni XXIII) ospita l'inaugurazione della mostra “Walter Lazzaro. Un granatiere di Sardegna nell'arte italiana del '900”, a cura della fondazione Estetica&Progresso. In esposizione, fino al 10 aprile, i disegni realizzati dall'artista romano tra gli anni Trenta e Settanta, provenienti dalla Fondazione Lazzaro di Milano ed esposti lo scorso anno a Roma, nel Chiostro del Bramante, per celebrare il centenario dalla nascita dell'artista che, durante l'ultima Guerra, fu disegnatore ufficiale dei Granatieri di Sardegna. All'inaugurazione interverranno Rodolfo Mori Ubaldini degli Alberti La Marmora, presidente del Centro studi sui granatieri di Sardegna, monsignor Angelo Pittau, presidente del Centro Culturale Alta Formazione Cidis, Teresa Pani, sindaco di Villacidro, Walter Marchionni, direttore del museo Magmma.
CAGLIARI Questa mattina alle 9.30 l'Exmà di Cagliari (via San Lucifero, 71) ospita un'incontro con gli studenti sul mestiere del costumista: Elisabetta Antico e Paola Romoli Venturi si confronteranno con gli studenti e gli insegnanti del liceo classico Siotto e del liceo artistico Foiso Fois di Cagliari. Durante la conferenza verrà presentato il manuale “Fare costumi” (Dino Audino Editore), a cura delle due costumiste.
PALMAS ARBOREA Ultimi incontri per la quarta edizione del Festival Arte³ organizzato dalla Consulta Giovani di Palmas Arborea: oggi alle 15 prenderà il via il laboratorio di scrittura poetica e lettura dal vivo curato da Vincenzo Costantino Cinaski, alle 18.30 spazio alla fotografia e alla natura con Max Caria che, accompagnato dalla psicologa Carla Porcu, rivivrà le emozioni provate durante le spedizioni che l'hanno portato fino alla cima del Cho Oyu. Anche domani si comincia alle 15 con la seconda parte del laboratorio poi alle 18.30 “Nati per lasciar perdere”, recital di Cinaski, chiuderà il festival con la musica di Daniele Porta. Gli appuntamenti si terranno nel Centro conferenze dell'Unione di Comuni dei Fenici. (gr.pi.)