Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Un piano industriale per la Multiservizi

Fonte: L'Unione Sarda
23 febbraio 2009

Comune. Ordine del giorno del Pd su risorse e nuove attività, amministrazione al lavoro



Un piano industriale per la società Multiservizi spa, da quasi due anni controllata interamente dal Comune. Lo chiedono i consiglieri del Pd Ninni Depau e Claudio Cugusi. E, in un certo senso, lo attende anche la struttura dirigenziale, che si trova a fare i conti con i problemi legati alla gestione dei servizi affidati alla società di proprietà comunale.
IL CASO La Multiservizi è stata costituita allo scopo di svolgere potenzialmente un insieme di attività esterne all'amministrazione ma allo stesso tempo utili per il decoro della città e per l'ordinaria gestione di alcune attività in capo all'amministrazione. Originariamente il controllo delle quote era suddiviso tra il Comune e la società Insar. Poi, due anni fa il Comune decise di acquisirne l'intero pacchetto azionario, con un esborso finanziario di 150 mila euro. «Il problema è che da allora la Multiservizi è priva di un piano industriale e si trova nell'impossibilità di competere alla pari con altri soggetti privati - fanno notare Depau e Cugusi - a nostro avviso l'adozione di un business plan non è più rinviabile. E vi dovrebbe trovar posto un rafforzamento delle attività demandate alla società, tenendo conto che in città è attualmente inaccettabile lo stato di manutenzione di strade, marciapiedi e caditoie. Per questo occorre rafforzare la dotazione finanziaria e dotare la Multiservizi dell'adeguata strumentazione organizzativa e tecnica. Senza scordare l'assoluta trasparenza che va introdotta nella selezione del personale».
LA SOCIETÀ Alla Multiservizi è stato recentemente affidato l'incarico di sorveglianza degli ascensori per l'accesso a Castello. Da tempo, inoltre, si occupa delle attività cimiteriali (escluse le tumulazioni) e della gestione dei parcheggi nelle zone a traffico limitato, mentre è da qualche tempo terminato il lavoro di lettura dei contatori dell'acqua per conto di Abbanoa. Alle porte c'è però un altro incarico: presto, infatti, sei operatori assunti a tempo determinato si occuperanno di costituire l'archivio informatico del Comune, occupandosi di digitalizzare tonnellate di carte oggi disseminate nei vari uffici municipali sparsi per la città. ( a. mur. )

21/02/2009