Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Strada chiusa per tre giorni, operai la lavoro sulla rete fognaria Voragine in viale Merello

Fonte: L'Unione Sarda
30 marzo 2015

 

La rete fognaria datata più la pioggia battente hanno provocato il patatrac: una gigantesca voragine nel manto stradale si è aperta nella notte di venerdì in viale Merello. Gli automobilisti dovranno avere pazienza ancora per due giorni: chiusa alle auto da ieri, il traffico sarà bloccato anche oggi e lunedì a causa della rottura di una vecchia condotta mista (in cui confluiscono acque fognarie e bianche) di Abbanoa. La strada resterà inaccessibile in entrambi i sensi di marcia nel tratto tra viale Trento e via Don Bosco per permettere ai tecnici dell'azienda che fornisce il servizio idrico il ripristino e il miglioramento dell'impianto. Nel primo tratto di viale Merello, sino a via De Magistris, sarà invece consentito l'accesso ai soli residenti.
«Si tratta di un vecchio tipo di rete mista nella quale ancora confluiscono sia le acque fognarie sia quelle piovane: stiamo provvedendo a sostituirle in modo che ci siano due condotte distinte e si possano evitare danni ai depuratori in caso di forti piogge», comunica il gestore idrico. Gli operai sono già al lavoro e stanno intervenendo sulla vecchia rete, che risale agli anni Cinquanta, per evitare futuri sprofondamenti dell'asfalto in un terreno come quello di viale Merello, di tipo carsico, e quindi più soggetto per natura a cedimenti in caso di forti piogge.
Lo stesso tipo di intervento di adeguamento della rete fognaria era già stato eseguito da Abbanoa alcuni mesi fa su un altro tratto della stessa via. (v. n.)