Rassegna Stampa

web cagliaripad.it

Movida, bus notturni verso il Poetto per studenti e turisti, il Comune ci riprova

Fonte: web cagliaripad.it
24 marzo 2015

 

 

Ansa News


 

Cagliari ci riprova con i bus notturni per turisti, studenti e movida. La proposta è stata discussa questa mattina dalla Commissione trasporti del Comune di Cagliari, presieduta da Guido Portoghese.
Il piano prevede, dalla prossima estate, di attivare delle linee notturne in accordo con il Ctm. Già pronta una bozza di programma con linee e percorsi. Il P Notte, con capolinea in piazza Matteotti e all'Ospedale Marino, sarà operativo nei mesi di giugno, luglio e agosto nei fine settimana - dal venerdì alla domenica - con frequenza ogni 30 minuti, dalle 23 alle 5 del mattino.
Il 7 Notte, come già sperimentato l'anno scorso, collegherà piazza Matteotti con il quartiere Castello nei mesi di luglio e agosto, tutti i giorni con frequenza ogni 20 minuti, dalle 21 all'1 del mattino. "Questi servizi - afferma il presidente della Commissione Portoghese - sono fortemente richiesti soprattutto dagli studenti universitari e dai turisti che le notti d'estate frequentano il centro storico e la spiaggia del Poetto".
C'è un progetto più ampio: un servizio notturno attivo tutto l'anno che colleghi il centro storico con i quartieri della città. La Commissione ha valutato di proporre la linea 1 Notte, circolare con capolinea nella piazza Matteotti che viaggerà nei fine settimana (venerdì e sabato) con frequenza ogni ora, dalle 24 alle 4 del mattino. "La linea 1 costituisce di per se già una circolare che opportunamente rivisitata in fascia notturna - conclude Portoghese - potrebbe rispondere alle esigenze di gran parte degli utenti".
La mozione approderà a breve in Consiglio comunale per l'approvazione definitiva.