Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

È festa anche in teatro: c'è Caterina Murino

Fonte: L'Unione Sarda
20 febbraio 2009

la protagonista Recita i “Carmina burana”



La prima di Caterina Murino in un palco cagliaritano; la prima di un'opera, i Carmina Burana, che d'ora in poi avrà anche un testo oltre alle splendide musiche. Ieri mattina, nell'ex sala Giunta del Municipio è stata presentata “Carmina Burana ovvero La festa dei folli”, la fabula scritta da Orlando Forioso (il direttore artistico del Carnevale cagliaritano) sulle musiche di Carl Orff.
Una prima che dovrebbe avere repliche in giro per l'Italia nei prossimi mesi. Ma che, per il momento, è riservata ai cagliaritani che decideranno di recarsi, lunedì prossimo, nel Piccolo auditorium di piazza Dettori (i biglietti per la platea costano 15 euro, quelli per la galleria 12). La stella, si diceva, sarà Caterina Murino che, per la prima volta, salirà su un palco della sua città. «E, per di più, interpreto un lavoro bellissimo, una storia d'amore, scritta con un linguaggio comico medievale». L'attrice è entusiasta. «Perché ritrovo Alessandro Cossu, con il quale ho lavorato per Eleonora. E perché sono fianco a fianco con tanti ragazzi cagliaritani davvero bravi. Un aspetto che mi rende ancora più orgogliosa di essere sarda». Insieme a Caterina Murino lavorano una trentina di ragazzi che si preparano da mesi. E che soltanto qualche giorno fa hanno scoperto di dover calcare il palco insieme all'attrice cagliaritana.
Anche il regista Orlando Forioso non fa alcuna anticipazione. «Abbiamo voluto usare questo teatro», si limita a dire, «perché è nel centro storico della città, proprio dove si svolgono le celebrazioni del Carnevale cagliaritano: una festa che, dunque, si svolge per le strade ma anche in teatro». Forioso è euforico. E lo sono anche il sindaco Emilio Floris e l'assessore al Turismo Gianni Giagoni che parla di «un altro passo in un processo di qualità». ( mar.co. )

20/02/2009