Rassegna Stampa

web cagliaripad.it

Finanziaria al rush finale. Fondi per l’America’s cup e Cagliari capitale italiana cultura

Fonte: web cagliaripad.it
2 marzo 2015

 

 

Ansa News

 

Rush finale per la Manovra Finanziaria 2015 questa mattina in Consiglio regionale, dove ieri notte, dopo una pausa successiva al via libera alle norme sugli enti locali come lo stazionamento per il fondo unico, si è consumata un'altra battaglia tra gli schieramenti sull'articolo 28 definito dal riformatore Michele Cossa "De Marchettibus".
L'articolo contiene una serie di "disposizioni varie" che prevedono tra gli altri il finanziamento di un milione di euro per l'America's Cup World Series 2015-2016 che si svolgerà a Cagliari. I lavori, che sono stati interrotti a tarda notte proprio su questo articolo, riprenderanno alle 10.30.
Secondo Cossa, "l'articolo 28 contiene un messaggio terrificante e devastante con la Regione che diventa una specie di bancomat per pochi privilegiati". Duro anche l'attacco di Oscar Cherchi di Forza Italia: "l'articolo 28 è la perla di questa Finanziaria che accontenta un po' tutti. È un insieme di attività e di risposte da alcuni consiglieri regionale ai loro territori". Rivolgendosi all'assessore Paci, Paolo Truzzu (Fdi) ha affermato: "non so quanto rigore e sviluppo ci sia in questo articolo. Alcuni commi sono molti importanti, ma molti altri fanno perdere il significato vero della Finanziaria". Infine, mentre dai banchi della maggioranza non è arrivato alcun intervento, il consigliere di Forza Italia, Stefano Tunis, ne ha sottolineato la natura "discrezionale e poco organica".
In tarda serata era stato varato anche l'articolo 22 sugli enti locali che stanzia 550.871.000 per il Fondo unico Enti locali, di cui 499.696.000 euro per i comuni, 51.175.000 euro per le province vincolando 500.000 euro per il funzionamento del museo MAN, 49.129.000 euro di quote sostitutive delle soppresse accise dell'energia elettrica che vengono inserite in un apposito capitolo del bilancio regionale, 100.000 al Comune di Cagliari per le attività di rilevanza regionale nel quadro di "Cagliari capitale italiana della cultura 2015-2016", 50.000 a favore del Comune di Sant'Antioco per le celebrazioni della ricorrenza dei 400 anni dal ritrovamento delle reliquie di "Sant'Antioco Martire Glorioso".
Infine per la redazione di Puc viene autorizzata per il 2015 la spesa di 2,5 mln, ulteriori 500 mila euro per l'attuazione del piano paesaggistico regionale e altri 500 mila per il sistema informativo di pianificazione territoriale. Infine arrivano 2,750 mln per il finanziamento delle politiche delle aree urbane. "Vogliamo superare i rischi del neo centralismo regionale per puntare sulla sussidiarietà, crediamo nel ruolo delle autonomie ed abbiamo rilanciato il ruolo della conferenza regione-enti locali - ha chiarito l'assessore degli Enti Locali, Cristiano Erriu -. Siamo vicini ai comuni ed ai sindaci anche perché la finanza locale a rischio default a cominciare dalle province e mancano circa 50 milioni; con questa finanziaria, tuttavia, tutte le risorse del fondo unico e molte altre saranno trasferite con rapidità, un afflusso di risorse che darà ai comuni una grande spinta per il rilancio dell'economia sarda".