Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Un milione dalle case all'asta

Fonte: L'Unione Sarda
2 marzo 2015

COMUNE.

Prosegue il piano delle alienazioni: pronto un nuovo bando per altri immobili

Il palazzo di tre piani alla Marina venduto per 617mila euro 


È stato un rudere per decenni, mentre di recente era diventato una possibile moneta di scambio per risolvere il pasticcio di Su Stangioni. Ora il palazzo di via Mercato Vecchio, a due passi dal Largo, avrà una nuova vita grazie al progetto di ristrutturazione del suo nuovo proprietario, che si è aggiudicato l'edificio per 617mila euro, quasi 170 in più rispetto alla base d'asta fissata dal Servizio patrimonio.
IL TESORETTO Insieme ai tre piani nel cuore della Marina - il "pezzo pregiato" dell'elenco di alienazioni comunali -, da cui verranno ricavati abitazioni e locali commerciali, il Municipio è riuscito a vendere altri cinque immobili tra i 21 messi all'asta all'inizio dell'anno. In tutto nelle casse di Palazzo Bacaredda sono entrati 929 mila euro. «Quasi duecento più del previsto», sottolinea il vicesindaco e assessore ai Lavori pubblici Luisa Anna Marras. Si tratta per ora di un'aggiudicazione provvisoria: nelle prossime settimane gli uffici verificheranno la regolarità dei documenti presentati da chi ha partecipato alla gara.
GLI ALTRI BENI ALL'ASTA Venduta anche l'abitazione al primo piano di via Milano, civico 105: settantadue metri quadri acquistati a 128mila euro, contro i 115mila del prezzo di partenza. Nella lista di immobili c'erano anche tanti locali commerciali sparsi per il centro storico e in altri quartieri della città. Come il negozio di via Mazzini - che in passato ha ospitato una famosa boutique -, 17 metri quadri ceduti dal Comune a poco più di 44mila euro. O il locale di piazza Michelangelo (all'angolo con via Cavaro), circa 40 metri quadri passati di mano a 55mila euro.
I TERRENI Tra le aggiudicazioni provvisorie anche quelle di due terreni, entrambi di 250 metri quadri: il primo a Barracca Manna, nella zona "Bixedda de Campus", tra via Segni e via Masala. Area edificabile assegnata a 44.700 euro, duecento in più della base d'asta. È stata assegnato ad appena dieci euro in più del prezzo di partenza il terreno di via Jenner, vicino all'ospedale Microcitemico.
NUOVE VENDITE «Nei prossimi mesi verranno messi in vendita altri immobili comunali», annuncia l'assessore Marras. Nel nuovo bando saranno inseriti probabilmente anche altri edifici, oltre ai 15 non assegnati. Il Comune aveva previsto di ricavare circa 3 milioni di euro dal "Piano delle valorizzazioni e delle alienazioni" approvato alla fine dell'anno scorso e allegato al bilancio di previsione in discussione in questi giorni in Consiglio comunale.
Michele Ruffi