Ansa News
Da Le Roncole al Nuraghe. E' il titolo del concerto fuori abbonamento dedicato a Giuseppe Verdi ed Ennio Porrino in programma il 6 marzo, alle 20:30, e il giorno successivo alle 19 nel Teatro Lirico di Cagliari. E' stato illustrato questa mattina alla stampa dalla neo sovrintendente del Teatro Lirico di Cagliari, Angela Spocci.
"Fra una settimana presenteremo la Stagione concertistica - ha anche precisato Spocci - tra le anticipazioni ci sarà Respighi e Porrino, e per Pasqua una collaborazione con la Cattedrale e la Chiesa di San Saturnino. Fra un mese sarà presentato il cartellone di Lirica e Balletto".
L'Orchestra e il Coro del Teatro Lirico, diretti da Stefano Rabaglia, sono i protagonisti delle due serate di inizio marzo.
Nei ruoli solistici si esibiscono il mezzosoprano Anna Maria Chiuri e il tenore Roberto Iuliano. Il maestro del coro è Gaetano Mastroiaco. Venerdì 6 marzo alle 11 ci sarà l'anteprima del concerto aperta ai giovani e rivolta alle scuole. Il programma musicale interamente dedicato alla musica italiana è diviso in due parti. Nella prima saranno eseguiti brani tratti dai principali capolavori di Verdi: Sinfonia da I vespri siciliani; Coro dei gitani, Stride la vampa, Condotta ell'era in ceppi da Il Trovatore; Preludio, Patria oppressa, Ah! La paterna mano da Macbeth; Già i sacerdoti adunansi da Aida; Và pensiero da Nabucco. Mentre la seconda parte è incentrata su una scelta di brani di Porrino: una selezione dall'opera I Shardana (Gli uomini dei nuraghi); Nuraghi - Tre danze primitive sarde (danza della terra, danza dell'acqua, danza del fuoco); Tre canzoni italiane: Canzone religiosa - La processione di Sant'Efisio, Canzone d'amore - "Disispirata" di Aggius, Canzone a ballo - Danza di Desulo (Anninnora).