Stop al traffico per il crollo di alcuni blocchi di muratura
Il cartello “pericolo caduta massi”, una transenna e il divieto di transito. Secondo giorno di chiusura totale al traffico per via dei Genovesi, dopo il crollo di alcuni blocchi di muratura da un edificio. Anche ieri dunque chi arrivava in auto in via dei Genovesi, all'altezza del vico I, era obbligato a svoltare verso piazza San Giuseppe.
Il crollo di una parte del muro è stato causato dal maltempo: la pioggia e il forte vento di maestrale hanno provocato il cedimento. Sul posto sono intervenute le squadre dei vigili del fuoco, gli agenti della polizia municipale e le squadre della Protezione civile. Dopo aver rimosso i detriti finiti in strada (per fortuna senza conseguenze vista l'assenza in quel momento di passanti), la via è stata chiusa al traffico. Sarà necessario un intervento sulla facciata del palazzo per capire se il resto del muro è ancora pericolante. In questo caso i proprietari dell'edificio dovranno far effettuare dei lavori per mettere in sicurezza la struttura. Solo in quel momento potrà arrivare l'autorizzazione per la riapertura al traffico della strada.
C'è dunque il rischio che la chiusura di via dei Genovesi possa durare un bel po' di tempo. Il Comune si è già attivato con i proprietari dell'edificio. Resta da capire quali lavori serviranno e quanto tempo potranno durare. (m. v.)