BusFinder, l'applicazione che permette di acquistare i biglietti del bus con un clic dal telefonino. E di scoraggiare chi non vuole pagare
Autore: Federica Lai il 19/02/2015 13:01
Un'applicazione per acquistare i biglietti dell'autobus e gli abbonamenti tramite smartphone, e un modo per contrastare il fenomeno dell'evasione a bordo dei bus. BusFinder, l'App di Ctm che fornisce tutte informazioni sui trasporti pubblici di Cagliari e provincia, da oggi diventa ancora più funzionale e comoda perché potrà essere usata anche per acquistare i biglietti dell'autobus e gli abbonamenti, direttamente da smartphone e senza nessun costo aggiuntivo. Una soluzione sviluppata da Ctm in collaborazione con Zetesis e Movincom. Il Direttore Generale di CTM, Ezio Castagna, illustra l'iniziativa: “Oltre ad offrire un nuovo e comodo servizio per i clienti - spiega - costituirà anche uno strumento importante per il controllo dell’evasione dei pagamenti dei biglietti sui mezzi pubblici. L’evasione tariffaria in Ctm, ma anche in generale nelle Aziende di trasporto pubblico Sarde, è stimabile intorno al 12%, ed in questo modo si ovvierà anche alle eventuali giustificazioni da parte di quei clienti che salgono a bordo senza biglietto o lamentano la difficoltà di reperimento dei biglietti"
Attraverso l’App sarà possibile acquistare il biglietto da 90 minuti (1,20 Euro), il biglietto da 120 minuti (2,00 Euro), il biglietto giornaliero (3,00 Euro), la carta settimanale (12,00 Euro) e anche il mensile personale al costo 30 di Euro e l’abbonamento impersonale al costo di 43,00 Euro. Una delle novità consiste nel poter acquistare più biglietti con un’unica transazione e tenerli nel portafoglio virtuale dell’applicazione per un successivo utilizzo.
Come funziona. Sarà possibile registrarsi direttamente dall’App (attraverso un link che verrà inviato automaticamente al device in occasione della prima operazione di acquisto), oppure sui siti della banca partner Banco di Sardegna (www.bancosardegna.it) o di Bemoov (www.bemoov.it). Lo smartphone del cliente viene abilitato all’acquisto e gli importi dei biglietti saranno addebitati - senza alcuna commissione o onere aggiuntivo – direttamente sulla carta di pagamento. Chiunque potrà registrarsi e utilizzare l’App indipendentemente dall’istituto di credito o dalla società emittente della propria carta e del tipo di smartphone che possiede. I biglietti acquistati potranno essere utilizzati a bordo di tutti i mezzi CTM validandoli all'inizio del tragitto semplicemente inquadrando un QR Code (Quick Response Code – un codice a barre bidimensionale) all'interno del bus con la fotocamera dello smartphone. Il codice QR Code è posizionato sulle obliteratrici per la validazione del biglietto ma è anche presente nel pannello sopra le porte centrali dell’uscita e nel montante centrale dell’autobus. Il cliente, prima di scendere dal mezzo, potrà effettuare il check-out, oppure, effettuare il trasbordo quando salirà su un altro autobus, durante la validità oraria del titolo di viaggio.
"La nostra azienda - sottolinea il presidente del Ctm, Roberto Murru - è sempre un passo avanti grazie alla tecnologia applicata ai trasporti. Diminuire i tempi di attesa e rendere semplice e comodo il viaggio è il nostro obiettivo per il miglioramento aziendale. La soluzione proposta da BusFinder costituisce inoltre il primo caso italiano di gestione dell’acquisto di biglietti in mobilità, con validazione obbligatoria a bordo e con presidi antievasione. Stiamo lavorando – continua il presidente di CTM - senza perdere di vista la nuova normativa sulla validazione obbligatoria e sull’integrazione tariffaria con gli altri vettori. L’applicazione è infatti già predisposta per iniziare la fase sperimentale della validazione obbligatoria, che entrerà in vigore dopo l’approvazione del Disegno di Legge della Giunta Regionale, attualmente in discussione nella Commissione Consiliare Trasporti. La validazione ad ogni accesso è uno strumento utile al passeggero ad evidenziare il corretto utilizzo del servizio e, contemporaneamente, consente all’azienda di disporre di dati precisi sui carichi dei passeggeri trasportati, elemento basilare per poter adeguare i servizi alla domanda espressa ed offrire un servizio sempre più efficiente e rispondente alle esigenze di mobilità dei cittadini. Con la nuova App BusFinder, che permette il check-in, il check-out ed il trasbordo siamo già pronti ed orientati verso questa nuova fase”.