Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Allarme Caffè degli spiriti, la fine dei lavori non ha una data

Fonte: L'Unione Sarda
18 febbraio 2015


CONSIGLIO COMUNALE. 

«I lavori sono da fare, il Bastione è casa di tutti e deve essere valorizzato al meglio». L'assessore ai Lavori pubblici Luisa Anna Marras, sollecitata da un'interrogazione di Giuseppe Farris, ha spiegato ieri sera in Consiglio comunale l'urgenza di intervenire sulla terrazza di Saint Remy per arginare le infiltrazioni che hanno portato alla chiusura della Passeggiata coperta. Secondo il capogruppo Pdl si sarebbe dovuto intervenire per lotti, permettendo così al Caffè degli Spiriti di continuare a lavorare, mentre la strada presa dal Comune è quella dell'intervento su più fronti.
«Abbiamo deciso di puntare su un progetto articolato, non su uno parziale come quello del 2003-2006», ha spiegato l'assessore, «è necessario riaprire la galleria ma anche valorizzare gli scavi archeologici già avviati al bastione di Santa Caterina». Ma alla base di tutti gli interventi previsti c'è la ricerca dell'origine delle infiltrazioni.
Il Comune ha messo a disposizione tre milioni dal bilancio per un bando arrivato a fine 2013 che ha portato il primo settembre scorso all'aggiudicazione dei lavori. Sono andate avanti le trattative con i concessionari del Caffè degli Spiriti ma non è stata trovata una soluzione condivisa: l'assessore Marras ha spiegato che chiedevano una data certa per la fine dei lavori ma gli uffici non hanno potuto mettere nero su bianco la conclusione dell'intervento. La responsabile dei Lavori pubblici ha assicurato che i lavori partiranno dall'interno del locale commerciale in modo da permettere la riapertura nel più breve tempo possibile. (m. z.)