Rassegna Stampa

web Castedduonline.it

Allagamenti e degrado in via Castiglione. “Pericolo per gli abitanti"

Fonte: web Castedduonline.it
17 febbraio 2015

 


Strade e parcheggi allagati d’inverno, ratti e zecche d’estate: la situazione di degrado dell’area tra via Casiglione e via Bandello finisce in Consiglio comunale con un’interrogazione del neo vice presidente del Consiglio Paolo Casu


Autore: Federica Lai il 17/02/2015 01:13

 

 

Allagamenti d’inverno, ratti e insetti d’estate. Una situazione di degrado quella dell’area tra via Castiglione e via Bandello, a Cagliari, già segnalata nel 2012 da cittadini e comitati tramite esposti e lettere. “A distanza di quasi tre anni nessuno è intervenuto -  denuncia il consigliere comunale e vice presidente del Consiglio – e la situazione è peggiorata, sia dal punto di vista della sicurezza per gli abitanti, che del decoro urbano e dell’igiene: allagamenti e inondazioni delle aree circostanti, delle strade e dei locali e parcheggi adiacenti nel periodo invernale, e presenza di ratti e pericolosissimi insetti e zecche e polvere nei mesi estivi. Tutto questo in un’area dove esiste una scuola materna, ormai alla soglia dell’impraticabilità per l’acqua copiosa presente all’esterno della struttura”. 


Due anni fa l’intenzione dell’Ufficio Parchi e Verde, messa nero su bianco in risposta ad una segnalazione di un residente, di proporre una modifica della destinazione urbanistica dell’area in zona classificata per uso verde pubblico, con inserimento dell’intervento nel piano triennale per le opere pubbliche. “Solo belle parole – continua Casu – a cui non è seguito nessun fatto concreto. Appare davvero sconcertante, che un’amministrazione comunale che aumenta le tasse e i tributi per la raccolta dei rifiuti, lasci e tolleri da anni situazioni di sporcizia, pericolo e degrado in una delle tante zone della città, disinteressandosi totalmente di un problema più volte denunciato in questi ultimi anni”.