il cantiere Come cambiano viabilità e sosta
Continuano i lavori per la realizzazione dei sottoservizi, della pavimentazione stradale e dell'illuminazione a Villanova. Da lunedì in tutta via San Giacomo saranno vietati il transito e la sosta e l'accesso sarà consentito solo ai residenti.
Nell'omonimo vicolo sarà istituito il senso unico con direzione via San Giacomo - via Piccioni. L'ordinanza del dirigente del Servizio urbanizzazioni e mobilità, Sergio Murgia, dispone inoltre l'istituzione del divieto di sosta con rimozione forzata nelle seguenti strade: vico San Giacomo, su entrambi i lati; via Piccioni all'altezza dell'incrocio con vico San Giacomo; via Sulis su entrambi i lati; piazza San Giacomo sul lato del muraglione; via XXIV Maggio sul lato sinistro dell'attuale direzione di marcia; piazza San Domenico in corrispondenza dell'area di cantiere.
Nelle vie Sulis, San Domenico, XXIV Maggio ed in piazza San Giacomo sarà consentito il transito in contromano dei mezzi operativi di cantiere. Le disposizioni dell'ordinanza resteranno in vigore sino al prossimo 30 marzo.
I residenti del quartiere storico possono comunque parcheggiare a condizioni agevolate - 30 euro al mese per ciascuno dei 100 posti riservati - nel multipiano Apcoa di viale Regina Elena.
Gli attesi lavori per le reti idrica, fognaria e del gas, dell'illuminazione (in ghisa, come nei centri storici che si rispettino) e della pavimentazione (come quelle di Castello e Marina) sono iniziati il 9 gennaio scorso ed è previsto che si concludano entro giugno 2010.
Il programma prevede che dopo via San Giacomo, il cantiere prosegua in via Piccioni e successivamente in via San Giovanni e via Sulis. L'impresa che si è aggiudicata l'appalto da 4,7 milioni di euro (3,7 del Comune, 1 della Regione) è la Isof di Quartucciu.
14/02/2009