VIALE DIAZ. Allievi costretti a scappare in strada in accappatoio e ciabatte, lievi i danni
Momenti di autentica paura ieri mattina nella piscina Acquasport di viale Diaz a causa di un incendio scoppiato nella caldaia esterna che ha scatenato un vero e proprio fuggi-fuggi. Una ventina di persone che in quel momento nuotavano nelle due vasche della struttura coperta sono infatte scappate in strada in accappatoio e ciabatte. Per fortuna le fiamme sono rimaste circoscritte e il pronto intervento dei vigili del fuoco ha evitato conseguenze più gravi.
Sono stati gli istruttori a dare l'allarme, poco prima delle 10,30, quando una nuvola di fumo nero e denso ha iniziato a fuoriuscire dal locale caldaia, che si trova all'esterno della piscina. «Uscite dall'acqua e andate subito fuori, c'è un incendio e dobbiamo evacuare», hanno gridato agli allievi. In quel momento nelle due vasche c'erano una ventina di persone. In quella principale si stavano svolgendo le normali lezioni di nuoto, nella più piccola invece si faceva acquagym. «Ci siamo molto spaventati - racconta una ragazza -, ci hanno detto di non fermarci neanche a cambiarci ma di uscire subito all'esterno. Io ho indossato velocemente gli abiti e sono scappata, senza neanche asciugarmi. Per alcuni minuti abbiamo temuto il peggio».
In realtà la situazione era fortunatamente molto meno grave di quanto apparso inizialmente. Le fiamme si sono spente quasi subito e a parte il fumo non ci sono stati altri disagi. L'intervento dei vigili del fuoco ha poi consentito di bonificare il locale caldaia e metterlo in sicurezza. Secondo i tecnici a causare il principio d'incendio è stato un cortocircuito del sistema elettrico che ha poi interessato alcune parti in plastica.