Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

M'illumino di meno Venerdì luci spente alla Torre dell'elefante

Fonte: L'Unione Sarda
2 febbraio 2015

 Venerdì luci spente alla Torre dell'elefante. Anche quest'anno il Comune aderisce a “M'illumino di Meno”, la campagna di sensibilizzazione sul risparmio energetico e sulla razionalizzazione dei consumi.
M'illumino di meno è un'iniziativa lanciata nel 2005 dalla trasmissione Caterpillar di Rai Radio 2 condotta da Massimo Cirri e Filippo Solibello. Prende il nome dai celebri versi di Mattina di Giuseppe Ungaretti (M'illumino / d'immenso) e si svolge in concomitanza con l'entrata in vigore del Protocollo di Kyoto. La campagna, lanciata a livello nazionale dai microfoni di Radio2Rai, invita a ridurre al minimo il consumo energetico, spegnendo il maggior numero di dispositivi elettrici non indispensabili. Inizialmente rivolta ai soli cittadini, è stata accolta con successo dapprima a livello locale, con adesioni da parte dei singoli comuni, e in seguito dalla Presidenza del Consiglio dei ministri con il patrocinio del ministero dell'Ambiente.
Nel 2008 Hans-Gert Pöttering, presidente del Parlamento europeo, ha dichiarato il riconoscimento dell'iniziativa considerandola «un evento che ha un valore simbolico e un effetto tangibile».