Scivoli per carrozzelle inutilizzabili a causa delle auto
Avrebbero dovuto facilitare il parcheggio in centro per i disabili, favorire il loro accesso al marciapiede rialzato. Invece, a un anno dalla loro realizzazione, gli spazi del tratto di viale Regina Margherita tra via dei Pisani e via Cavour sono ancora terra di nessuno.
Chiunque può parcheggiare e molti chiudono, senza accorgersi o curarsene, i due scivoli destinati al passaggio dei portatori di handicap su sedia a rotelle. «Naturale, non c'è traccia della segnaletica», fanno notare dal negozio di ricambi davanti all'area, solo in teoria riservata. Lo conferma un rapido sguardo: nessun cartello indica la destinazione dei posteggi. E sull'asfalto, nessun segno di strisce gialle. «Nemmeno blu», aggiunge Raffaele Nonnoi, «di fatto è diventato uno dei pochi spazi liberi in zona, infatti è sempre pieno».
Un problema concreto, per i residenti. «Mio padre ha novant'anni», spiega Gesuino Dessì, appartamento proprio di fronte agli stalli incriminati, «per farlo salire in auto uno spazio dedicato o anche solo lo scivolo sarebbero manna dal cielo, invece per le visite mediche siamo costretti a chiamare un'ambulanza». Ancora per poco. «Già domani ( oggi ) effettueremo un sopralluogo», promette l'Assessore ai trasporti Mauro Coni, «la segnaletica sarà sistemata una volta completata la posa del nuovo asfalto nel viale».
Clara Mulas