Rassegna Stampa

La Nuova Sardegna

Alberto Loddo e Stefano Usai cercano gloria sulle strade di casa

Fonte: La Nuova Sardegna
12 febbraio 2009

GIOVEDÌ, 12 FEBBRAIO 2009

Pagina 39 - Sport

SOLO DUE I SARDI AL VIA






SASSARI. Sono solo due i ciclisti isolani annunciati alla partenza del Giro ciclistico di Sardegna: Alberto Loddo, trentenne capoterrese della Diquigiovanni-Androni, e Stefano Usai. Il 26enne di Olbia è però ancora in attesa dell’ok definitivo per il suo ingaggio nel Team Piemonte.
Alberto Loddo, cresciuto nella Polisportiva Capoterra, ha affinato le sue qualità da sprinter in Lombardia. Tra gli juniores ha conquistato alcuni titoli italiani e due medaglie di bronzo ai Mondiali su pista. Nel 2001, da under 23, ha centrato il successo a Roma nel prestigioso Gran Premio della Liberazione. All’esordio da professionista con la Lampre, nel 2002, ha vinto una tappa del Giro del Qatar e l’anno dopo si è imposto in una frazione e nella graduatoria generale della stessa prova. Nel 2004 è passato alla Saunier Duval, con cui ha disputato il suo primo Giro d’Italia. Il talento di Loddo si è fermato nel 2005. Nel 2006 il rilancio nella Diquigiovanni (6 vittorie e un terzo posto in una tappa del Giro d’Italia). Splendida la sua annata 2007 con la stessa società (8 primi posti). Nel 2008 l’approdo alla Tinkoff, con 3 successi (tappa in Qatar e in Malesia e la cronosquadre alla Settimana lombarda) e un quinto posto in una delle frazioni iniziali del Giro d’Italia. Sono sinora 21 le vittorie del velocista di Capoterra, ora rientrato alla Diquiogiovanni.
Particolare la carriera ciclistica di Stefano Usai, scalatore formatosi nella Terranova Olbia. Il primo passaggio da under 23 in un club lombardo è stato effimero. Ritornato in Sardegna, Usai ha corso tra i cicloamatori e nel 2005 ha vinto il campionato italiano della Montagna. Ingaggiato da dilettante elite nella lombarda Palazzago, nel 2006 e 2007 ha brillato con successi e piazzamenti. Nel 2008 da neoprofessionista nella Miche, ha partecipato alla Milano-Sanremo. Il grimpeur di Olbia non ha poi accettato la conferma del contratto, verificando altre opportunità. Quella definitiva dovrebbe portare in corridore nel Team Piemonte, una delle le 15 squadre iscritte al Giro. (m.d.)