San Michele. Bandito l'appalto da 500 mila euro
Quello vecchio era stato dichiarato inagibile dai Nas. Da allora cagliaritani costretti ad andare in trasferta.
Stop ai penosi viaggi verso La Maddalena o Livorno: il Comune ha bandito una gara d'appalto per la realizzazione di un nuovo forno crematorio nel cimitero di San Michele. Un intervento che pone fine a una lacuna che ha creato più di un problema negli ultimi mesi: le famiglie che intendevano far cremare il proprio caro defunto, in assenza del forno cagliaritano, erano costrette a insopportabili viaggi.
L'ISPEZIONE Il problema era nato qualche mese fa quando un'ispezione del Nucleo antisofisticazioni dei carabinieri aveva rilevato la produzione di fumi non regolari dall'impianto cagliaritano. I militari dell'Arma non hanno potuto che notificare la chiusura del forno bloccando di fatto le cremazioni a San Michele e costringendo le famiglie a trasferire le salme.
LO STANZIAMENTO Il problema sta per essere risolto dal bando 2/2009 “Fornitura e posa in opera del nuovo forno di cremazione del cimitero di San Michele”. «Speriamo», afferma l'assessore ai Servizi tecnologici Gianni Giagoni, «di avere il nuovo impianto a disposizione prima dell'estate». L'iter non è stato particolarmente semplice: i fondi sono venuti fuori dal bilancio 2007. Prima di arrivare all'attivazione della gara d'appalto è stato necessario espletare una serie di formalità. Finalmente la pratica è finita all'ufficio Appalti. È stata bandita la gara: le aziende interessate dovranno presentare le proprie offerte entro le ore undici del due aprile. Per la realizzazione di quest'opera sono stati messi a disposizione 495 mila euro.
L'ALIMENTAZIONE E il cimitero di San Michele avrà un nuovo forno crematorio (o, per meglio dire, un vecchio forno che però sarà totalmente rispondente alle normative vigenti). Un impianto che, inizialmente, funzionerà ad aria propanata. In seguito, invece, per rispettare la normativa europea (attualmente in corso di approvazione), sarà alimentato da gas propano. Sistemi di alimentazione a parte, il nuovo forno dovrebbe riuscire a risolvere definitivamente i problemi: quando potrà operare a pieno regime, sarà in grado di effettuare quattro cremazioni al giorno.
I CRITERI L'appalto sarà assegnato seguendo il criterio dell'offerta economicamente più vantaggiosa ai senti dell'articolo 18 della Legge regionale 5/2007. Sarà, cioè, ritenuta economicamente più vantaggiosa l'offerta che avrà ottenuto il punteggio totale più alto, dato dalla somma dei punteggi attribuiti alle offerte tecniche e di quelli derivanti dalle offerte economiche.
IL BANDO Il bando può essere consultato nel sito internet del Comune www.comune.cagliari.it; per avere ulteriori informazioni, le aziende interessate al bando possono telefonare anche ai seguenti recapiti: 070 677.6257, 070 677.6133 o 070 677.7511. ( mar.co. )
12/02/2009