Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Qualcuno... era Gaber, una mostra e due spettacoli

Fonte: L'Unione Sarda
11 febbraio 2009




Stasera alle 18,30 nella sala delle Volte dell'Exmà di Cagliari si inaugura Qualcuno era ... Giorgio Gaber , un progetto della Fondazione Giorgio Gaber per ricordare in modo serio e rigoroso la figura del cantautore. Voluti dall'assessorato comunale alla Cultura, una mostra e un filmato ricostruiscono in modo esauriente gli oltre quarant'anni della sua attività.
Ventidue pannelli espongono fotografie, interviste, recensioni, testi delle canzoni, monologhi, copertine di 33 e 45 giri, locandine teatrali. Un lungometraggio di circa due ore, realizzato per l'assessorato alle Politiche culturali del Comune di Roma dall'assessore Gianni Borgna in collaborazione con Rai Teche e con la Fondazione Gaber, ripercorre, attraverso materiale di repertorio per lo più Rai, l'intera carriera di Gaber, dalla prima apparizione televisiva del '59 fino alle ultime riprese video.
La mostra, allestita con il Consorzio Camù, fa parte di un progetto curato dal Crogiuolo di Mario Faticoni che, oltre alla mostra e al lungometraggio prevede due spettacoli teatrali: Polli d'allevamento e Illogica allegria . Il primo sarà in scena al teatro Sant'Eulalia di Cagliari il 7 marzo. Lo spettacolo, prodotto dal teatro Filodrammatici di Milano in collaborazione con la Fondazione Giorgio Gaber, ha come protagonista Giulio Casale. Illogica allegria andrà in scena dal 12 al 15: nuova produzione del Crogiuolo avrà per protagonista lo stesso Mario Faticoni, accompagnato al pianoforte da Salvatore Spano, regia di Paolo Giorgio.
La mostra sarà visitabile fino al primo marzo: dal martedì alla domenica ore 9-13, 16-20. Per informazioni è possibile telefonare all'Exmà, numero 070/ 666399, o al Crogiuolo, numero 070/ 663288.

11/02/2009