Rassegna Stampa

La Nuova Sardegna

Rifiuti, sul maxi appalto indaga la Procura

Fonte: La Nuova Sardegna
8 gennaio 2015

 

Con 280 milioni di euro è una delle gare più grosse mai bandite in Italia per la gestione dei rifiuti urbani

 

 

 

 


 

CAGLIARI. La procura di Cagliari ha aperto un’inchiesta sul maxi appalto per i rifiuti e la pulizia delle strade del Comune di Cagliari. Gli inquirenti hanno avviato accertamenti per verificare eventuali anomalie sul bando di gara da circa 280 milioni di euro già finito al centro di un contenzioso davanti al Tar. Il tribunale amministrativo regionale lo scorso dicembre aveva affidato il servizio all’Ati, l’associazione temporanea di imprese guidata dalla Econord Genesu, Spurghi e Campidano Ambiente, estromessa la scorsa estate dalla commissione comunale.

Quest’ultima aveva ravvisato «carenza di certezze» sugli oneri di sicurezza, assegnando il bando alla seconda arrivata, la De Vizia, che ora dovrà cedere il posto così come indicato dai giudici amministrativi, all’Ati che era arrivata prima al bando.

Sulla maxi gara - tra le più onerose in Italia con un totale di 280 milioni di euro da suddividere nei sette anni di affidamento - anche la procura ha intenzione di vederci chiaro.

L’inchiesta è stata affidata al pm Enrico Lussu che, con i carabinieri del Noe, ha già sentito l’assessore con delega all’Igiene del suolo, Anna Paola Loi e il suo predecessore Pierluigi Leo.