la parola ai protagonisti
Per due mesi dell'anno appena trascorso, fino a dicembre, venticinque studenti del Grazia Deledda hanno partecipato al Laboratorio extracurricolare denominato “Fotografi si diventa”, realizzato in seno alle attività proposte dall'istituto con fondi regionali e con la guida di Mauro Murgia, docente esperto in servizio a scuola e curatore della mostra fotografica realizzata a conclusione dei lavori.
Armati di fotocamere digitali e di reflex fornite dalla scuola, i prodi allievi si sono cimentati nell'arte dell'istantanea e della posa lunga, sia all'interno dell'istituto che in giro per la città: fuori dalle aule, sotto i portici affollati di via Roma prima delle festività natalizie, così come nel verde e tra la gente a passeggio nei parchi cittadini.
La tecnica e la teoria sono state costantemente accompagnate da esercitazioni e discussioni sul rapporto macchina-creatività, idea-progetto, messa a fuoco-scatto. Il funzionamento dell'otturatore e la lunghezza focale sono stati oggetto di attenzione, insieme a nozioni di fisica ottica, di chimica, di composizione e di storia dell'arte. La componente tecnica e quella estetica si sono fuse negli attimi dei numerosi scatti, via via più consapevoli e meno scontati di una semplice pressione su un tasto più o meno “intelligente” e automatico.
Il corso è stato presentato all'assemblea plenaria degli studenti di dicembre, seguito da una mostra presentata e tenuta aperta dal 17 al 23 nei locali della scuola. “Fotografi si diventa”, così, è diventato il titolo della raccolta di immagini selezionate tra le innumerevoli realizzate: ritratti, paesaggi, luoghi, persone e scorci della città hanno accompagnato l'ingresso a scuola di genitori, docenti e personale scolastico e tuttora rappresentano materiali di proprietà della scuola. Dopo il gradimento e il successo riscosso - e grazie alla possibilità di rinnovare la richiesta di finanziamenti alla Regione sarda - ci si augura di poter ripetere ed estendere ancora il laboratorio, oltre che ai trienni (indirizzi linguistico, biologico-sanitario, economo-dietiste, generale/moda-cucina), anche ai bienni.
ROBERTO URSINO
Istituto tecnico
per attività sociali
Grazia Deledda