Rassegna Stampa

web SardegnaOggi.it

l M5s al Governo: "Subito indagini su gestione di Equitalia in Sardegna"

Fonte: web SardegnaOggi.it
31 dicembre 2014

 

Il M5s al Governo: "Subito indagini su gestione di Equitalia in Sardegna"
La parlamentare scrive al ministro per chiedere provvedimenti rapidi dopo l’interrogazione che ha denunciato le presunte pratiche che l'ente avrebbe adottato per aggirare il fisco.



"Prendo atto della buona volontà del Ministro di aver considerato meritevole di attenzione la nostra interrogazione. Chiedo formalmente di comunicarmi il risultato delle indagini ispettive che saranno intraprese dalle competenti Direzioni Regionali del lavoro e quali provvedimenti saranno assunti laddove venissero alla luce le suddette illegalità". Emanuela Corda, parlamentare del MoVimento 5 Stelle, scrive al Ministro del Lavoro, Giuliano Poletti, subito dopo la presentazione in aula dell’interrogazione avanzata insieme ai colleghi Cancelleri, Villarosa, Ruocco, Pesco, Barbanti, Alberti e Pisano, che ha messo il Governo al corrente delle diverse presunte criticità nell’operato di Equitalia Sardegna.

Nel testo inviato a Poletti, la deputata chiede al ministro provvedimenti immediati e concreti in merito. Indagini per accertare le responsabilità circa le pratiche che l'ente avrebbe adottato per eludere il pagamento dei contributi previdenziali. "Potrebbero essere oltre duemila - scrive il M5s in un comunicato - i messi notificatori assunti con contratti a progetto dalle società in subappalto, incaricate di effettuare l’attività di notifica delle cartelle esattoriali. Questo semplice escamotage avrebbe consentito di eludere il pagamento dei contributi previdenziali e ritenute fiscali nei confronti dei propri lavoratori, creando contemporaneamente un immane danno ad Inps, cittadini ed erario. Un danno al quale adesso bisognerà necessariamente riparare, anche per appurare definitivamente se migliaia di cartelle notificate da personale non correttamente contrattualizzato siano nulle o meno".