Rassegna Stampa

web SardegnaOggi.it

Capodanno 2015 in Sardegna: tutti gli appuntamenti in piazza

Fonte: web SardegnaOggi.it
30 dicembre 2014

 

Capodanno 2015 in Sardegna: tutti gli appuntamenti in piazza
A Cagliari 4 location, suonano Les Tambours du Bronx e dj Palm Wine. Caparezza superstar a Alghero, Giuliano Palma e i Club Dogo a Olbia, i Litfiba a Castelsardo. Ma non solo: sono tante le città sarde che aspettano l'anno nuovo con eventi aperti a tutti.



CAGLIARI - Undici, tra città e piccoli centri, hanno confezionato altrettanti menu 'pubblici' per permettere a cittadini e eventuali turisti di festeggiare in piazza la notte di San Silvestro. Le amministrazioni comunali hanno 'messo mano' al portafoglio per garantirsi la presenza di artisti - regionali, nazionali e in alcuni casi internazionali -, in più di un caso è previsto anche lo spettacolo pirotecnico allo scoccare della mezzanotte del primo gennaio 2015.

Caparezza è la 'star' prevista a Alghero, la sera dell'ultimo dell'anno propone il sound del suo 'Museica Tour': è la seconda volta nel giro di quattro mesi che l'artista pugliese torna in Sardegna (lo scorso 30 agosto è infatti andato in scena a Cagliari). A mezzanotte è previsto il 'gioco di luci e rumori' dei fuochi artificiali per festeggiare l'anno nuovo. A Bosa, il 31 dicembre la 'scaletta' dei festeggiamenti è all'insegna dell'originalità: nessun fuoco d'artificio, in compenso un cenone in piazza nelle strutture del centro storico, il tutto organizzato dalla Pro Loco. Dopo un anno di 'silenzio' (nessuna festa il 31 dicmebre 2013, lutto cittadino per i tragici fatti del Ciclone Cleopatra) torna il Capodanno anche al molo Brin di Olbia: Giuliano Palma e i Club Dogo accompagnano il pubblico in piazza fino a dopo la mezzanotte, con la pausa legata agli immancabili fuochi d'artificio. A Castelsardo vanno in scena i Litfiba e Joe Perrino, a mezzanotte via allo spettacolo pirotecnico.

Cagliari ripropone il 'Capodanno diffuso', marchio di fabbrica degli ultimi tre anni: in una piazza Palazzo senza automobili è garantita la presenza dei Kma Congregation e il gioco di luci dell'Interactive Kinetic light installation. Nel quartiere Marina spazio a Cristina Rizzo e dj Palm Wine, con loro la Bolero Rapsodia. In piazza Yenne gli internazionali Les Tambours du Bronx e al bastione Santa Croce swing band, video mapping e dj set. Quattro anche le piazze animate a Oristano: musica rock in piazza Roma con i Tempo Zero e i Rock Tales, e dopo la mezzanotte il dj set di Sandro Azzena. Altro dj set in piazza Corrias con Guido Marongiu e Giampaolo Montisci, balli sardi in piazza Eleonora insieme al suonatore di launeddas Andrea Pisu, insieme a Paolo e Vanni Masla. e karaoke con Christian Solinasa in piazza Manno. A Dorgali e Cala Gonone in calendario il concerto dei 'Deamistade & Ruido', poi il dj Andrea Deiana e i fuochi d'artificio in piazza.

Altra location interessante, per il 31 dicembre, è Guasila, con il live degli Almamediterranea. A Santa Teresa di Gallura il cabarettista Dado, poi musica-cover e fuochi d'artificio. A Tempio la parola d'ordine è cabaret con i Tressardi, a Stintino in programma la Stintino Music school, Angedras, Luisa Pinna e Gavino Ruiu. Spazio poi a Pino e gli anticorpi, dopo i fuochi di mezzanotte c'è anche un dj set. Capodanno con cenone in piazza, spettacolo pirotecnico e l'esibizione del gruppo Back Street, infine, a Villasimius.