Rassegna Stampa

web SardegnaOggi.it

Buoncammino, bivio per l'ex carcere. Zedda: "Aprire al pubblico e coinvolgere associazioni"

Fonte: web SardegnaOggi.it
29 dicembre 2014

 

Buoncammino, bivio per l'ex carcere. Zedda: "Aprire al pubblico e coinvolgere associazioni"
Dopo la chiusura del carcere il futuro di Buoncammino non è ancora scritto. Diverse le proposte per i prossimi anni ma il rischio è che rimanga chiuso. Il sindaco Zedda: "Nell'attesa va aperto alla città".



Un'apertura temporanea che consenta di decidere con calma cosa sarà del vecchio carcere che svetta su uno dei colli di Cagliari e nel frattempo non lasciarlo chiuso a decadere. A pensarla così è il sindaco di Cagliari, Massimo Zedda: "Fosse per me aprirei subito Buoncammino e nei primi due anni, in attesa di un bando pubblico per deciderne la destinazione, coinvolgerei le associazioni cittadine per renderlo vivo. Dobbiamo pensare però a governare la gestione di una grande struttura - ha detto - che deve economicamente reggersi da sola. Per il futuro bisogna inoltre tenere conto del contesto nel quale si trova, attorno ci sono diversi immobili come l'ospedale civile, la clinica Macciotta, il palazzo delle scienze che avranno presto un'altra destinazione".

Un'idea alternativa arriva dall'associazione Quadrifoglio Karalis: "Mi pare  - afferma il presidente Gianfranco Carboni - che l’uso come 'Studios' sia valida come proposta turistica ed economica oltre che possibilità culturalmente appetibile". In concreto si tratterebbe di uno "studio di produzione cinematografica, un teatro di posa utilizzato per la produzione di film. Tenuto conto del contesto, riteniamo che gli investitori non mancherebbero probabilmente nazionali o internazionali, creando contestualmente occasioni di lavoro".