Teatro. In scena ieri a Cagliari con Marisa Laurito e Manuela Metri
“Menopause”, il tabù che diverte
Lo spettacolo cult dedicato ai problemi delle donne
Marisa Laurito, Marina Fiordaliso, Fioretta Mari e Manuela Metri. Un quartetto allegro e vulcanico. Brave in gruppo e ancor più nei loro ruoli, tanto da meritare applausi sin dalle prime battute di Menopause - the musical . E così, tra vampate e canzoni spiritose, dialoghi e sketch dissacranti, ecco uno spettacolo che sa rendere divertente un tabù: ridere per sfatare luoghi comuni e paure di un processo naturale che nulla toglie alla femminilità.
Cagliari, ore 21. Ingresso del Conservatorio: molte donne sole o accompagnate da mariti, vogliono saperne di più. In primis un video con interviste che dimostrano poca informazione su menopausa, sintomi e terminologia scientifica. A un passante si chiede: «Cos'è il climaterio? E gli estrogeni?». Risposta: «Un termometro del clima e malattie gravissime, poveretto chi le ha». In scena entrano le quattro donne, come gli oltre 72 milioni di donne europee e 42 milioni negli Usa, accomunate da un tema da affrontare: la menopausa. Si incontrano nel reparto biancheria intima della Rinascente. Tra reggiseni e mutandine nasce un'amicizia che le porterà a raccontare la loro storia. C'è Marina Fiordaliso, sei milioni di dischi venduti e nove Festival di Sanremo: interpreta la star di una soap opera, Sopravvivere pur avendo oltrepassato l'età, in pieno stile Brooke Logan di Beautiful. Fisico palestrato e ancora attraente, è in guerra con l'invecchiamento, tra frustrazione e paura. Per contro c'è la regista dello show e protagonista, Manuela Metri, brillante allieva di Gigi Proietti. Lei sì che la soap l'ha fatta davvero: ruolo fisso per la Nbc in Santa Barbara a Los Angeles. In scena è la figlia dei fiori: ipersalutista e vegetariana. Vive in comunità con il suo compagno, sempre alla ricerca di equilibrio interiore. Quindi la manager in carriera che ha il volto di Fioretta Mari, eletta Miss giusta dizione please dagli “Amici” di Maria De Filippi. Intraprendente e gelosa del potere che si è guadagnata con fatica e caduta in depressione per uno scompenso ormonale, lotta con gli uomini per la supremazia professionale a discapito degli affetti familiari. Non manca la verace Marisa Laurito, all'attivo ben 35 anni di teatro, nel ruolo della casalinga provinciale del sud. Borsetta sempre sotto il braccio e figli ancora in casa, ha un marito da cui desidera un nostalgico romanticismo.
Ventotto parodie di canzoni cult: Maledetta primavera diventa Maledetto climaterio , La Bamba ora è La Vampa , Only you è Soltanto tu mi infiammi sempre più e Night Fever si trasforma in Suderai . Al termine, le donne del pubblico più briose salgono sul palco invitate dalle attrici a cantare Niente è impossibile, sai che tu non sei finita... È la canzone-manifesto Ama chi sei a celebrare la seconda vita delle donne. Prossime tappe: oggi al Verdi di Sassari e domani all'Eliseo di Nuoro.
BEATRICE SADDI