Rassegna Stampa

La Nuova Sardegna

Gli interessi terzi che bloccano il piano

Fonte: La Nuova Sardegna
10 febbraio 2009

MARTEDÌ, 10 FEBBRAIO 2009

Pagina 1 - Cagliari

Acquisti nel centro storico da parte di imprenditori che guardano allo studentato diffuso






CAGLIARI. Il discorso del Comune è chiaro: la volumetria del progetto di Da Rocha è più che doppia di quello elaborato dall’architetto Di Martino. Ma la lamentela sul dormitorio è pretestuosa. Nel primo caso, dati alla mano, si realizza un pensionato in cui vi sono solo i posti letto, più i parcheggi. Nel secondo, invece, vi sono anche i servizi in linea con l’idea di un campus moderno.
L’amministrazione comunale ha sottolineato che non è interessata al progetto Da Rocha. E in questo periodo è riapparso il discorso dello studentato diffuso: ovvero di una serie di alloggi sparsi per il centro storico che verrebbe così valorizzato dalla presenza degli universitari.
Il progetto è interessante, ma ha tempi lungi. Inoltre potrebbe benissimo convivere con una casa dello studente moderna tipo quella dell’architetto De Rocha. La rigidità del Comune sencondo alcuni è da addebitarsi al clima di tensione della campagna elettorale, secondo altri anche a un disegno economico imprenditoriale. Non è un segreto, infatti, che nel centro storico vi siano tutta una serie di movimenti di acquisto appartamenti da parte di vari gruppi imprenditoriali. Un fatto normale, che fa parte del mercato e che, se conduce a un recupero dei vecchi rioni, più che positivo. Ma non tutto è chiaro, se questo viene visto come alternativo a un piano subito realizzabile e per il quale vi sono già i finanziamenti. (r.p.)