Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Natale a Villa Muscas, vetrina dell'agroalimentare di qualità

Fonte: L'Unione Sarda
19 dicembre 2014


VIA SANT'ALENIXEDDA. Da oggi a martedì esposizioni, musica e degustazioni

 


Nelle nicchie in pietra, la luce soffusa fa brillare rossi robusti e liquori. Sotto le volte, runner rossi accolgono panettoni artigianali. È tutto pronto, in via Sant'Alenixedda, per la terza edizione di Natale a Villa Muscas che apre i battenti questa mattina alle 10. E che per cinque giorni, fino alla Vigilia, mostrerà al pubblico l'eccellenza dell'agroalimentare locale. Fedele, in questo, allo spirito di una sede che rievoca la vita rurale con manufatti, volumi di pregio e un'atmosfera carica di passato. Un'isola di pietra, storia e silenzio nel viavai del centro cittadino.
La mostra mercato, rispettosa della tradizione, scandirà gli spazi di tutto il complesso comunale, che il pubblico potrà visitare in ogni sua parte. Tra macchinari destinati alla vinificazione e utensili casalinghi, troveranno spazio marchi giovani e storici dell'enologia, specialità dolci e salate, prodotte dai ventuno espositori che hanno accolto l'invito degli organizzatori, Homeland Sardinia e Associazione Villa Muscas. «Le diciotto aziende presenti nel 2013 hanno tutte riconfermato la loro presenza, soddisfatti del successo a lungo termine ottenuto», ha sottolineato durante l'allestimento Arianna Accorte, ideatrice della rassegna. «Siamo felici dell'adesione di altri espositori, il nostro obiettivo però non è puntare sulla quantità, ma sulla qualità dei prodotti, che possono essere acquistati e, visto l'approssimarsi del Natale, recapitati direttamente da qui con un servizio apposito». Durante la kermesse, visitabile gratuitamente tutti i giorni con orario continuato dalle 10 alle 21 (dalle 10 alle 13, mercoledì 24), si potrà anche curiosare, degustare vini emergenti con l'aiuto esperto dei sommelier, ascoltare buona musica e osservare dal vivo la realizzazione di una fede nuziale tradizionale in filigrana. «Il comparto artigiano è ridotto, perché cornice di quello agroalimentare, ma sempre di altissima qualità e originalità», ha aggiunto l'organizzatrice, «saranno esposte anche creazioni realizzate con la corteccia del fico d'India».
Oltre alla degustazione dei prodotti, il programma di eventi collaterali prevede: oggi alle 18.30 un jazz set con Andrea Angiolini e Tiziana Nauaui, domani alle 18 la presentazione del Brandy De Monterra delle Distillerie Lussurgesi, domenica un altro jazz set alle 11.30. Sempre il Nauaui Sound Project sarà protagonista di un concerto lunedì alle 20.30 (su prenotazione), mentre martedì alle 18 è in agenda uno show case con Almamediterranea.
Clara Mulas