Due giorni di manifestazioni
Due giorni di musica, spettacoli, storia e cultura. E negozianti e ristoratori in prima linea per promuovere due rioni storici del Capoluogo: Marina e Stampace. Il 21 e 27 dicembre è in programma la quinta edizione della Festa degli antichi quartieri . Da largo Carlo Felice a viale Regina Margherita sarà vietato il transito delle auto, stradine e viuzze diventeranno proprietà di cagliaritani e turisti che avranno la possibilità di scoprire o approfondire la conoscenza sugli angoli nascosti. Il contenuto della manifestazione è stato illustrato ieri mattina nell'ex liceo artistico di piazzetta Dettori trasformato in un'esposizione variopinta di prodotti realizzati da giovani artisti e creativi, da Renzo Zedda dell'associazione Marina nuovo giorno, Venanzio Corrias, Luciano Orunesu, Paola Piroddi e Franco Fozzi.
DOMENICA 21 Dopodomani l'appuntamento è alle 10.30 in piazza Santo Sepolcro per la visita guidata (a cura di Angelo Pili) delle cripte delle chiese di Santo Sepolcro, Sant'Agostino, Santa Restituta, Santa Chiara e dei ruderi di Santa Lucia. Sempre alla Marina saranno allestite quattro postazioni musicali: davanti all'Hostel Marina in cima alle scalette di piazza Santo Sepolcro; in via Cavour (angolo via dei Mille); presso il vecchio rudere di Santa Lucia; all'angolo tra via dei Pisani e via del Collegio. Alle 17 si partirà per un viaggio sonoro nella cultura tradizionale con il gruppo folk Nora che si esibirà nelle strade più importanti dell'antico rione. La postazione per la degustazione dei vini della cantina Locci sarà allestita in via Napoli. Due, invece, le postazioni dove dal pomeriggio saranno proiettati filmati di repertorio sulle più importanti feste tradizionali della Sardegna. Chi vorrà acquistare prodotti tipici provenienti da tutta l'Isola, potrà farlo nelle bancarelle dislocate per tutta la Marina. La festa andrà avanti sino alle 22.
SABATO 27 Nell'ex liceo Artistico, in piazza Dettori, mostra dell'Associazione nazionale marinai d'Italia - gruppo Cagliari (orario per i visitatori: dalle 9 alle 13 e dalle 16 alle 20). Sempre all'ex liceo, ma a partire dalle 11, si svolgerà un convegno sulla sicurezza in mare destinato a turisti e principianti. A seguire, la scrittrice Rosaria Floris reciterà alcune sue poesie. In serata, concerto del gruppo I Vaghi che proporranno cover dei Beatles.
PUNTARE SUL TURISMO Turismo, enogastronomia, cultura. Sono le tre parole magiche per far crescere il fronte del porto, che nel giro di pochi anni è passato da zona malfamata a cuore della città punto di attrazione di croceristi e di giovani protagonisti della vita notturna. «È necessario calendarizzare gli eventi», afferma Fozzi. «Dobbiamo uscire dalla Sardegna utilizzando la rete». (a. a.)