Addio vecchio Consiglio di amministrazione, ora il nuovo organismo di vertice del Teatro Lirico, il Consiglio di indirizzo, è completo: il Ministero dei Beni culturali ha nominato il costituzionalista Pietro Ciarlo.
Il docente universitario si aggiunge ad Alessio Loi, scelto dalla Regione, Mario Marchetti, indicato dal Comune di Cagliari, più il rappresentante della Fondazione Banco di Sardegna, il presidente Antonello Cabras. Il quinto componente è il presidente della Fondazione, il sindaco Massimo Zedda.
Una vera e propria svolta perché la composizione del Cdi dovrebbe portare, al momento del suo insediamento, alla decadenza del vecchio Cda. Spetta al presidente ora convocare il nuovo organismo. Che, a questo punto, dovrà indicare al Ministero dei beni culturali una proposta per la scelta del nuovo Soprintendente.
Tra gli atti sollecitati a più riprese dai sindacati, c'è anche l'approvazione della nuova stagione sinfonica. Il Sovrintendente Mauro Meli rimane in carica sino alla nomina del suo successore.