Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

L'area vasta e un progetto da realizzare tutti insieme

Fonte: L'Unione Sarda
16 dicembre 2014


Il dibattito

 


L'aiuto dallo spazio per vedere la Cagliari del futuro, quella metropolitana. L'astronauta Samantha Cristoforetti con la foto “Cagliari by Night” ha evidenziato luci e ombre che disegnano il futuro. La deputata Romina Mura ha così ben riassunto l'appuntamento del Pd al Thotel. «Ma fondamentale è la fusione dei Comuni».
Perché, a mancare ancora, come ha fatto emergere Barbara Careddu, assessore alla Pianificazione strategica, «è una riflessione adeguata sul piano strategico intercomunale. Sono stati realizzati solo «il venti per cento dei progetti pensati, manca la costruzione della coscienza metropolitana e una collaborazione tra i Comuni».
«Bisogna capire i reali bisogni dei cittadini», ha detto il segretario del Pd provinciale Davide Carta. «Poco senso avrebbe soffermarsi troppo sulla legge Delrio, l'abito si deve fare su misura», ha dichiarato l'assessore regionale agli Enti locali Cristiano Erriu.
Per Maurizio De Pascale, presidente di Confindustria Sardegna Meridionale, la città metropolitana sarà importante per i giovani. Le speranze sono che una programmazione risolva problematiche imbarazzanti come l'ospedale Marino. (v. s.)