Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Occupata da decine di studenti l'ex scuola Manno in Castello

Fonte: L'Unione Sarda
15 dicembre 2014


 

 

È uno dei tanti posti abbandonati della città, ormai da tre anni, e ieri mattina gli studenti medi e universitari di “Studentato occupato sa domu” hanno deciso di invaderlo. Così diverse decine di giovani sono entrati nella succursale della scuola media “Manno” in via Lamarmora: lo stabile nel quartiere di Castello è in disuso ormai da tre anni.
Sono intervenute le forze dell'ordine: durante un colloquio con i ragazzi, i funzionari hanno fatto presente che sarebbero stati denunciati e si sarebbe proceduto allo sgombero, ma poi il preside della scuola e il sindaco Massimo Zedda sono arrivati in via Lamarmora, dove hanno discusso con gli occupanti, che hanno illustrato i problemi degli universitari e degli studenti medi. Al termine, si è deciso di convocare per la settimana prossima un incontro con il movimento, il sindaco, il presidente dell'Ersu (Luca Funedda) e l'assessore regionale alla Pubblica istruzione Claudia Firino. L'occupazione è così cessata.
«Abbiamo occupato», si legge nella nota di Sa domu, «per contestare i tagli all'istruzione, il Jobs Act che rende precario il futuro lavorativo, le scuole fatiscenti, i tagli alla formazione e la mancanza di alloggi per gli studenti universitari fuori sede: solo 725 posti letto nelle case dello studente, a fronte dei quindicimila studenti fuori sede presenti».