Rassegna Stampa

web SardegnaOggi.it

Fumetti, il festival Nues alle battute finali

Fonte: web SardegnaOggi.it
12 dicembre 2014

 

Fumetti, il festival Nues alle battute finali
Battute finali per la quinta edizione di Nues. Sabato mattina a Cagliari (ore 10, Istituto Europeo di Design) una tavola rotonda e un omaggio musicale dedicati alla rivista Metal Hurlant e al fumetto di fantascienza francese degli anni Settanta.



Battute finali della quinta edizione di Nues in una giornata di eventi in programma sabato (13 dicembre) tra Cagliari e le colline dell'Alta Marmilla, a Pau. Il festival promosso dal Centro Internazionale del Fumetto dà un primo appuntamento la mattina alle 10, nell'aula magna dell'Istituto Europeo di Design di Cagliari (in viale Trento 39) per una riflessione sull'innovativa rivista Metal Hurlant, alla vigilia del quarantesimo anniversario della sua nascita, nel gennaio del 1975.

Il compito di tracciare le coordinate sull'influenza esercitata dalla rivista sulla moda, il costume, la musica e l'immaginario cinematografico dell'epoca, in Europa come in America, è affidato al direttore artistico di Nues, Bepi Vigna, all'architetto e designer Giovanni Ottonello, al musicista Davide Catinari e a Tiziana Amicuzi, scenografa e new media director. A suggello dell'incontro, "Pianoforti urlanti", un omaggio musicale di Romeo Scaccia accompagnato dalla proiezione di immagini tratte dai più famosi fumetti di fantascienza degli anni Settanta. La performance è realizzata dal pianista e compositore cagliaritano nell'ambito della sua attività di docente, insieme agli studenti del secondo anno del corso triennale di Arti Visive e Multimedia dello Ied.

Nel pomeriggio Nues si trasferisce a Pau, al Museo dell'Ossidiana, dove alle 18, nell'ambito della manifestazione "Ossid_Azioni > 4 - Andar per Mare", l'attore Senio Dattena è di scena con "Nausicaa: l'altra Odissea", adattamento sotto forma di monologo dall'omonimo fumetto di Bepi Vigna con i disegni di Andrea Serio (pubblicato nel 2012 da Vittorio Pavesio Editore). Nella performance dell'attore e regista cagliaritano la storia di Nausicaa e del suo amore per Ulisse si materializza davanti agli occhi degli spettatori grazie alle scenografie tratte dalle illustrazioni del volume, rielaborate da Ilio Leo con tecniche digitali in filmati semi-animati. A far da cornice allo spettacolo nei locali del museo è allestita una mostra delle illustrazioni di Andrea Serio, visitabile fino al 13 gennaio negli orari di apertura della struttura.