Oggi e domani a Cagliari il convegno voluto dal Mibact
Esperti da tutta Europa e Maghreb a confronto
Barracciu: 150 mila euro per Sa Pala Larga
L Lo sviluppo dell'Europa passa dalla valorizzazione del patrimonio culturale immateriale. Oggi e domani Cagliari ospiterà un convegno in cui l'economia della cultura sarà al centro degli interventi dei rappresentanti dei ventotto Paesi Ue e dei delegati provenienti da Marocco, Algeria, Egitto e Tunisia. L'Italia, presidente di turno del Consiglio Ue, ritiene infatti cruciale il ruolo della cultura nel dialogo tra le diverse sponde del Mediterraneo.
I lavori, ospitati nell'hotel Regina Margherita, saranno aperti da Francesca Barracciu, sottosegretario per i Beni culturali. L'esponente del governo Renzi rivendica le scelte assunte dall'Italia durante il semestre europeo: «Abbiamo messo al centro dell'agenda politica il tema della cultura e dello sviluppo turistico. La scelta della Sardegna è fortemente voluta in quanto centro geografico del Mare Nostrum».Il sottosegretario ha inoltre annunciato un importante intervento finanziato dal Ministero: «Abbiamo stanziato 150mila euro per i lavori nella necropoli di Sa Pala Larga a Bonorva. Una somma importante arrivata dopo il mio sopralluogo e successivamente agli impegni assunti con il sindaco Senes. Stiamo parlando della salvaguardia di un sito di indiscusso valore scientifico».
Durante la mattinata interverrà anche Francesco Pigliaru, presidente della Giunta regionale: «L'aver scelto la Sardegna per un appuntamento così significativo è un importante riconoscimento di centralità per la nostra Isola. La cultura si conferma strumento fondamentale per lo sviluppo sostenibile».
Il sindaco di Cagliari, Massimo Zedda, ritiene che il convegno si inserisca perfettamente nel solco delle politiche tracciate dalla sua Giunta: «Il futuro della città passo dal turismo sostenibile. Proprio in questi mesi siamo impegnati nella candidatura del rito di scioglimento del voto e della festa di Sant'Efisio tra i beni tutelati dall'Unesco». Domani i lavori saranno ospitati a Palazzo Viceregio. Pietro Cadau, commissario della Provincia di Cagliari, sottolinea l'importanza dell'evento: “Senza il confronto tra culture non ci può essere sviluppo”.
Matteo Mascia