I cittadini: «Abbandonati da 28 anni, il rione va risanato»
Una rete di iniziative per recuperare il rione di Santa Teresa. «Cerchiamo spazi per poter essere attivi e contribuire a risanare il nostro quartiere: siamo abbandonati da 28 anni».
Maria Teresa Todde nella zona periferica di Pirri ci abita e da lì offre il suo impegno come volontaria e confida che la rete di progetti che sta nascendo dia i suoi frutti. «Prima Sant'Elia, poi Is Mirrionis ora l'attenzione si sposta su Santa Teresa», spiega il consigliere Pd Matteo Lecis Cocco Ortu, «sempre nella filosofia collaborativa del progetto Cagliari 2019 per la riqualificazione degli spazi urbani».
La facoltà di Ingegneria sta portando avanti alcuni progetti per la riqualificazione del quartiere, ma i lavori si affiancano alle tante iniziative proposte dalle associazioni del Gruppo 7 col progetto Linea di Faglia, che racchiude una serie di interventi che spaziano dal teatro nonviolento agli orti sinergici all'innovazione. Un altro contributo arriva dalla start-up Mano che ha creato un'applicazione per mettere in contatto vicini di casa in grado di scambiarsi servizi e ha realizzato un documentario nelle case di Santa Teresa che sarà proiettato domani alle 18 alla biblioteca comunale di via Santa Maria Goretti. La giornata dedicata a Santa Teresa comincerà alle 16 e si concluderà con la cena organizzata dalle donne del quartiere.
Marcello Zasso