Rassegna Stampa

La Nuova Sardegna

Tuvixeddu, accordo definitivo per l’ingresso alla necropoli

Fonte: La Nuova Sardegna
9 febbraio 2009

DOMENICA, 08 FEBBRAIO 2009

Pagina 1 - Cagliari

L’impresa Cocco rinuncia a costruire la sua palazzina






CAGLIARI. «Sarà una grande porta per Tuvixeddu», afferma l’assessore regionale Maria Antonietta Mongiu (Cultura). L’accordo con l’impresa Cocco, che costruiva una palazzina a Sant’Avendrace, è definitivo. Da mesi si sapeva che c’era una trattativa per la cessione dell’immobile, l’altro ieri la conclusione.
Anche la costruzione del piccolo cantiere di Sant’Avendrace, che si trova a ridosso delle tombe romane della necropoli di Tuvixeddu, era stato bloccato nel gennaio del 2007 dalla Regione. Il provvedimento aveva dato lo stop anche ai lavori della Coimpresa che si trovano dall’altra parte del colle, in via Is Maglias.
Successivamente la Regione aveva fatto una proposta di permuta all’impresa Cocco, offrendo una propria palazzina che si trova in via Dante. Poi c’è stato un lungo periodo di trattativa sulla quantificazione del mancato guadagno. Alla fine è stato raggiunto’accordo. Ora resta il problema maggiore: quello della lottizzazione che la Coimpresa sta realizzando in via Is Maglias. Per il momento, però, le opere sono quasi del tutto bloccate: in attesa della sentenza del Tar del 17 settembre, in risposta a un esposto ambientalista.