Triathlon: apriranno domani le iscrizioni per una gara nel cuore della città
Cagliari lancia il Sardinia Half del 2 maggio
Cagliari si appresta a diventare sempre più un polo di attrazione per gli sportivi. Con la vela, con la corsa (la riuscita edizione della “Cagliari Respira” passa il testimone agli organizzatori della “Maratona della Solidarietà” del 12 aprile) e, adesso, con il triathlon. C'è voglia da parte della città di essere vetrina e teatro di eventi.
«La Sardegna è una terra di triathlon», spiega Daniele Demartis, a.d. di Triathlonpoint, che lancia in questi giorni il progetto “Sardinia Half Triathlon”, una gara sulla media distanza (1,9 km, 90, 21,1) che si svolgerà il 2 maggio nel cuore di Cagliari. «e noi, partendo dalla nostra attività commerciale e sportiva, vogliamo fornire tutto ciò che serve ed è funzionale al triathlon, soprattutto l'Academy per i giovani». Un'idea largamente condivisa: «L'attività commerciale ci mette in contatto con migliaia di clienti-triatleti nel mondo. Parlandoci, abbiamo scoperto l'entusiasmo, la voglia che c'è di venire in Sardegna per fare una gara. La sfrutteremo».
La Sardegna ospita da anni gare di triathlon, Cagliari può diventarne il paradiso: «Ha tutti i servizi che servono e tutti vicini: si presta alla perfezione. L'idea è di coinvolgere il suo cuore che è il porto, uno spazio meraviglioso che si sta cercando di valorizzare in molti modi, con enormi potenzialità e che può essere vissuto: quale miglior vettore dello sport per farlo?». L'Autorità Portuale, la Marina Militare, così come il Comune di Quartu, affiancano l'amministrazione comunale di Cagliari: «Il Comune ha capito lo spirito che ci anima, l'importanza di un evento che si svolge al centro della città, ma senza bloccarla. Anche nel traffico, perché gli orari e i percorsi di gara della frazione ciclistica sono studiati per non creare problemi. La corsa avverrà all'interno del porto e sulla passeggiata con la possibilità per il pubblico di avvicinarsi e vivere una bella giornata di sport».
Che tipo di gara sarà lo scopriremo a partire da domani, quando sul sito half.triathlonpoint.com saranno aperte le iscrizioni. «Cercheremo di privilegiare l'atleta», conclude Demartis, apprezzato Ironman, «sarà una gara fatta a sua misura con servizi fatti per favorire il suo arrivo a Cagliari e un buon crono sulla distanza. Abbiamo invitato alcuni grandi nomi perché vogliamo un livello subito alto. Obiettivo: 500 iscritti».
Carlo Alberto Melis