Rassegna Stampa

web cagliaripad.it

Nuovo lungomare Poetto, via gli eucaliptus, arrivano le tamerici

Fonte: web cagliaripad.it
9 dicembre 2014


 

 

 


Avanzano i lavori del Lungomare Poetto: ora tocca al tratto di strada compreso tra piazza degli Arcipelaghi e via Ippodromo. I primi interventi riguarderanno il lato della strada più vicino alle abitazioni con la realizzazione di "trincee drenanti" per prevenire gli allagamenti. Per far spazio alle vasche e alle nuove strutture, il progetto prevede l'abbattimento di alberi ad alto fusto come gli eucaliptus e lo spostamento di altre specie come le lagunarie o le tamerici.
L'abbattimento degli eucaliptus - fa sapere il Comune - è necessario anche perché le loro radici creano gravi problemi ai sottoservizi e alle pavimentazioni. Questi interventi sono stati approvati, come tutti gli altri previsti dal progetto, dalle Soprintendenze e dalla Tutela del Paesaggio. In questa zona, chiamata ambito A, sarà realizzata una pavimentazione architettonica in calcestruzzo del tutto simile a quella del Piazzale Lazzaretto. Al suo fianco correranno le piste per ciclisti e runner, pavimentate con materiale ecologico, e il marciapiede pedonale, sempre in calcestruzzo.
Per finire verranno realizzati i deck, le nuove "porte" d'ingresso, e le passerelle che consentiranno l'accesso alla spiaggia e agli stabilimenti.