Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

«Piazza Brianza è diventata terra di nessuno»

Fonte: L'Unione Sarda
9 dicembre 2014


La protesta degli abitanti

 


Siringhe, fondi di lattine, fazzoletti sporchi di sangue. E cartacce, una montagna. La piazzetta di via Brianza, tra via Is Cornalias e il mercato di via Quirra, la mattina evidenzia le ferite della notte, quando - secondo le lamentele di chi abita nei dintorni - diventa landa di proprietà di ragazzetti che la trasformano in pista per i motorini e tossicodipendenti che approfittano di un angolo buio per iniettarsi una dose di veleno.
«Piazza Brianza, da qualche tempo è diventata terra di nessuno . I dissuasori che bloccavano l'ingresso agli scooter, sono spariti, per questo motivo infatti sfrecciano indisturbati sia di giorno che di sera, impedendo che i bambini e i cani possano usufruire della piazza». È solo una delle lettere di protesta arrivate in redazione. Sarà la giornata umida e piovosa, ma ieri mattina, a dir la verità, la piazzetta non sembrava in balia dei ragazzini su due ruote. Alle 10,30 una Volante percorre a passo d'uomo la strada, mentre una coppia di anziani con le buste della spesa attraversa lo sterrato. «Il problema non è certo la mancanza dei dissuasori», racconta un ragazzo con un cagnolino al seguito. «È certamente più preoccupante il fatto che di sera i tossici  spacciano droga e si bucano di fronte a tutti. Non solo - dice indicando l'angolo del degrado - una volta che si iniettano la dose non si preoccupano di gettare le siringhe usate nei rifiuti».
La pulizia sembra una delle questioni da affrontare con urgenza per quello spiazzo che potrebbe essere un angolo verde tra il grigiore dei palazzi di Is Mirrionis. «Certo, i maleducati non mancano», dice un pensionato che preferisce non vedere il suo nome sul giornale. «Ma anche il Comune non sempre svolge il suo ruolo: le foglie secche sono lì da giorni».
L'assessore comunale al Verde Paolo Frau promette un intervento. «Seguiamo con attenzione tutte le problematiche del quartiere di Is Mirrionis. Ultimamente siamo stati impegnati per il progetto che trasformerà lo sterrato tra via Meilogu e via Barigadu in un parco. Presto apriremo le buste e inizieranno i lavori». E piazza Brianza? «In questi giorni farò un sopralluogo per risolvere la questione». (a. a.)