Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Restyling del logo comunale: ecco il nuovo stemma

Fonte: L'Unione Sarda
9 dicembre 2014


 

 


Addio a castelli d'argento, palme lussureggianti e sirenetti dagli addominali scolpiti. Il Comune di Cagliari, dopo 85 anni, sostituirà lo storico stemma cittadino con un nuovo logo. Su documenti ufficiali, carte intestate e materiale promozionale nelle prossime settimane farà l'esordio una versione più moderna dell'emblema comunale. Rimarranno comunque gli stessi simboli: lo scudo crociato, sovrastato da una corona e affiancato da due tritoni, ma rivisti in una veste grafica stilizzata.
Il restyling, approvato dalla Giunta (ma non tutti i cagliaritani sono d'accordo) è stato affidato al dipartimento di Ingegneria civile, ambientale e architettura, «e realizzato - assicura l'assessore alla Comunicazione Barbara Cadeddu - dopo approfonditi studi e ricerche, secondo quanto prescritto nel dettato araldico presente nel regio decreto del 23 dicembre 1929 e riportato nell'articolo 2 dello Statuto comunale».
Sarà pubblicato sul sito del Comune il manuale nel quale verranno descritte le regole grafiche da seguire nell'utilizzo dell'immagine (colori, dimensioni e applicazione nei diversi prodotti di comunicazione).
«Il vecchio logo pittorico era difficile da riprodurre, sia nel formato digitale che in quello di semplice timbro, - spiega l'assessore - ora abbiamo un simbolo chiaro, riconoscibile e fortemente identitario».
Luca Mascia