Rassegna Stampa

web SardegnaOggi.it

Gli stabilimenti balneari non pagano Imu e Tares, raffica di controlli

Fonte: web SardegnaOggi.it
5 dicembre 2014

 

Gli stabilimenti balneari non pagano Imu e Tares, raffica di controlli
Operazione della Guardia di Finanza per contrastare l’evasione dei tributi locali da parte dei titolari di concessioni demaniali marittime: oltre 60 le irregolarità riscontrate in tutta l’isola. Decine le attività commerciali non accatastate individuate dalle Fiamme gialle.



CAGLIARI- Si è appena conclusa una complessa attività svolta dalle Sezioni  Navali della Finanza. Sotto la lente dei Berretti verdi sono finiti i titolari degli stabilimenti balneari:  sono 62 le irregolarità riscontrate che riguardano il mancato pagamento dell’Imposta municipale unica (Imu) e del Tributo comunale sui rifiuti e sui servizi indivisibili (Tares). 

Nel sud della Sardegna i finanzieri della Stazione Navale di Cagliari e della Sezione Operativa Navale di S. Antioco hanno eseguito i controlli fiscali a decine di attività commerciali nei comuni di Villasimius, Sinnai, Quartu S. Elena, Maracalagonis, Muravera, Portoscuso, Sant’Antioco e Carloforte, riscontrando 18 irregolarità sul mancato versamento dell ‘Ici/Imu e 13 irregolarità sul mancato versamento della Tarsu/Tares per il periodo 2009 – 2013.

Nel centro-nord dell’isola, anche le Sezioni Operative Navali di Alghero, Arbatax e La Maddalena hanno riscontrato diverse irregolarità, sempre relative al mancato versamento dell ’Ici/Imu e della Tarsu/Tares, nei comuni di Alghero, Stintino, Sorso, Lotzorai, Orosei, San Teodoro, Tortolì, Palau, Santa Teresa Gallura, Arzachena e Olbia. 17  sono le irregolarità relative l’omesso versamento dell’ICI/IMU mentre le violazione sul mancato versamento della TARSU/TARES sono 14. 

I controlli delle Fiamme gialle hanno consentito, inoltre, di individuare decine di attività commerciali non accatastate, totalmente inesistenti per l’Ufficio del Territorio dell’Agenzia delle Entrate. Quasi la totalità delle aziende controllate non hanno mai versato alcun tributo che doveva essere calcolato in relazione alle dimensioni della concessione demaniale.

“Negli ultimi anni” fanno sapere i Berretti verdi, “gli uomini del Reparto Operativo Aeronavale di Cagliari hanno rilevato un’altissima percentuale di irregolarità nel pagamento dei tributi locali, a svantaggio dei cittadini onesti che continuano a pagare anche per gli evasori”.