Rassegna Stampa

web SardegnaOggi.it

Cagliari, dal 6 dicembre 'Natale in centro'. Lavori fermi e futuro 'pedonale' per le vie dello shopp

Fonte: web SardegnaOggi.it
4 dicembre 2014


 

 

Diciannove giorni di eventi nelle vie dello shopping, momentaneamente 'liberate' dai lavori: il 'Natale in centro' inizia sabato 6 dicembre, ricco calendario fino alla Vigilia. Piena unità tra Comune e associazioni di categoria. Zedda: “Il commercio cittadino è un settore importantissimo, a lavori conclusi le strade saranno totalmente pedonali”.


 

 
CAGLIARI – Tutto confermato: il cartellone di eventi stilato dal consorzio 'Insieme' e benedetto economicamente dal Comune (che mette sul piatto 25mila euro) fa entrare in mood natalizio via Alghero, via Garibaldi e via Manno, inclusa piazza Ravot (più nota come piazza Costituzione). Musicisti e animatori per bambini, saracinesche dei negozi aperte con orario continuato e le immancabili luminarie - l'accensione ufficiale sabato sei dicembre – (Qui l'articolo di Sardegnaoggi con l'elenco completo degli appuntamenti). Dopo anni di 'divisioni' tornano a dialogare le varie associazioni di categoria (Confcommercio e Confesercenti, di mezzo anche il consorzio 'Insieme'), proprio in un momento difficilissimo: negozi che chiudono e fallimenti a go go, la barca del commercio di vicinato non naviga in buone acque. E il periodo natalizio – questo l'augurio condiviso – può servire per tappare qualche falla e tentare un'inversione di rotta.

“Nonostante le difficoltà facciamo passare il messaggio della speranza, la nostra è una città di commercio, che rappresenta un tessuto economico importantissimo. Vogliamo attrarre nelle vie dello shopping anche chi abita nell'hinterland e i turisti”, spiega il sindaco Massimo Zedda, “stiamo studiando la possibilità di far diventare via Garibaldi totalmente pedonale, appena saranno conclusi i fondamentali lavori di riqualificazione”. Il primo cittadino punta la prua del suo discorso anche su una tematica, l'urbanistica, che può rivelarsi il grimaldello gisuto per aggredire la crisi delle attività produttive: “Entro l'anno approda in Aula il piano particolareggiato del centro storico, permetterà di riqualificare molti immobili e frazionarli, in modo da far aprire più negozi con affitti meno alti”. L'assessore comunale alle Attività produttive, Barbara Argiolas, incentra il discorso sulla 'vivibilità cittadina'. “Stiamo costruendo il centro commerciale naturale del futuro, entro un anno e mezzo la città sarà più bella e vivibile. I lavori nelle vie dello shopping sono uno dei punti programmatici presentati in campagna elettorale, anche in questo caso la promessa è stata pienamente rispettata”, osserva la Argiolas, che accenna anche ai distretti commerciali, “un tema chiave, rappresenterebbe un traguardo e un successo operativo per tutto il mondo dell'offerta”.

Dal mondo del terziario, parla Franco Fozzi, numero uno del consorzio 'Insieme' e iscritto a Confesercenti: “Grazie all'amministrazione comunale i lavori saranno fermi fino al dodici gennaio, avremo modo di sfruttare appieno i primi dieci giorni dei saldi invernali. Dopo nove anni è bello vedere seduta al tavolo operativo anche la Confcommercio”, afferma Fozzi, “l'augurio è che il Natale porti serenità anche ai negozianti, sposo in pieno la necessità di una futura via Garibaldi pedonale”. E, dalla sponda Confcommercio, interviente Emanuele Garzia: “L'obbiettivo è riportare i cittadini al centro, quanto stiamo facendo è l'inizio di una positiva rivoluzione. I lavori porteranno molti benefici”, sottolinea Garzia, “perchè faranno delle vie dello shopping il futuro salotto di una città, la nostra, che deve finalmente spiccare il volo verso quella destinazione turistica d'eccellenza che ci meritiamo in pieno”.

Paolo Rapeanu