Cartoon
C hi perde il bambino che ha dentro di sé, lo rimpiangerà per il resto della vita . Se vi ritrovate in queste parole di Neruda, ricorderete certamente con piacere le sigle dei vostri cartoon preferiti. Loro, i Supereroi, storica cartoon cover band cagliaritana, delle sigle dei cartoon anni '80 hanno fatto il proprio repertorio. Saranno venerdì alle 20.30 al Teatro Massimo di Cagliari (sala Minimax, viale Trento).
Festeggiano il quindicesimo anno di attività e, per l'occasione, suoneranno con Douglas Meakin, autore di note sigle di cartoon tra cui Candy Candy e Mazinga. Celebre chitarrista, di Liverpool, approda in Italia con il gruppo dei Motowns, band beat britannica degli anni '60. A fine anni '70, in seguito allo scioglimento della band, Meakin diventa autore e interprete di sigle di cartoon con i Superobots e i Rocking Horse. «Un sogno che si avvera, la serata con Meakin. Reso possibile grazie alla Clair de Lune Eventi Musicali», racconta Stefano Carboni, leader dei Supereroi.
A seguire, sabato, alle 10.30, stessa sede, la conferenza “Da Nick Carter a Mazinga: dibattito e riflessioni sull'animazione in Italia negli anni '70 e '80” con Douglas Meakin, Bepi Vigna e Stefania Costa, illustratrice ed esperta di animazione giapponese.
Luisa Sclocchis